Advertisement vai al contenuto principale
Csea

Csea, entro fine ottobre la scelta del nuovo dg

A quanto si apprende, in tutto sono 17 i curricula pervenuti alla commissione per il dg di Csea
L’intenzione è quella di arrivare entro fine ottobre alla scelta del nuovo direttore generale di Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea), l’ex Cassa Conguaglio del Settore elettrico. Secondo quanto risulta a Energia Oltre il lavoro della commissione che dovrà scegliere il nome del candidato terminerà, infatti, a fine mese.

LA SELEZIONE È SCADUTA IL 16 SETTEMBRE

La Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea) aveva pubblicato un avviso di selezione per la nomina del direttore generale il 26 agosto 2019 mentre il termine per la presentazione delle candidature è scaduto il 16 settembre appena passato.

LA COMMISSIONE

Ad oggi la Csea è guidata dal commissario Giandomenico Manzo, nominato con delibera Arera nel 2018, mentre la commissione, nominata dallo stesso Manzo vede al lavoro personalità di rilievo come il presidente Alessandro Ortis, ex presidente dell’Authority per l’energia, Maurizio Decastri, professore ordinario in Organizzazione aziendale a Roma Tre e Andrea Oglietti, Direttore Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling di Arera.

SONO 17 LE CANDIDATURE PERVENUTE

A quanto si apprende, in tutto sono 17 i curricula pervenuti alla commissione che ora dovrà prima fare una valutazione dei titoli sulla base della documentazione pervenuta per poi entrare nella fase dei colloqui valutativi, necessari, appunto, a valutare gli aspetti tecnici e manageriali necessari per ricoprire la posizione. Poi la commissione predisporrà una sorta di short list di tre nominativi con punteggio e giudizio. Infine spetterà al commissario un’ulteriore colloquio e la nomina. Al termine del processo tutto passerà ad Arera che in qualità di ente vigilante potrà approvare o non approvare la procedura e/o l’esito.

COSA FA CSEA

La CSEA – Cassa per i servizi energetici e ambientali (ex CCSE – Cassa conguaglio per il settore elettrico) è un ente pubblico economico che opera nei settori dell’elettricità, del gas e dell’acqua. La sua missione principale è la riscossione di alcune componenti tariffarie dagli operatori; tali componenti vengono raccolte nei conti di gestione dedicati e successivamente erogati a favore delle imprese secondo regole emanate dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA). La CSEA è sottoposta alla vigilanza ARERA e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La CSEA provvede alla gestione finanziaria dei fondi incassati ed alle conseguenti erogazioni di contributi a favore degli operatori del settore con impieghi in materia di fonti rinnovabili ed assimilate, efficienza energetica, qualità del servizio, interrompibilità, perequazione, ricerca di sistema, decommissioning nucleare, progetti a favore dei consumatori, etc. I conti gestiti dalla CSEA sono attualmente 59, di cui: 26 per la gestione del settore elettrico; 28 per la gestione del settore gas; 3 per il settore idrico; 1 per il funzionamento dell’Ente; 1 per il recupero coattivo dei crediti.

COSA FA IL DG

l Direttore generale è preposto alla direzione e controllo delle attività degli uffici della CSEA ed esercita i poteri di spesa relativi, nell’ambito delle deleghe attribuite. Vigila affinché l’attività delle Direzioni e delle altre articolazioni organizzative si svolga nel rispetto degli obiettivi, dei criteri generali, nonché degli indirizzi specifici definiti dal Comitato di gestione. Cura l’esecuzione delle deliberazioni del Comitato di gestione e provvede a dare conto dei relativi risultati allo stesso Comitato. Provvede alla presentazione degli schemi di bilancio di previsione e di rendiconto consuntivo per l’approvazione da parte del Comitato di gestione. È responsabile dei risultati della gestione sulla base del budget annuale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su