Advertisement Skip to content
Clima

Dl Semplificazioni: Costa, inserire l’efficienza energetica

Noi siamo nella voglia e nella speranza di arrivare a prendere tutti i 635 milioni di euro, perché, essendo un fondo rotativo, vuol dire che si autoalimenta

“Il Fondo di Kyoto è un fondo rotativo emesso da Cassa depositi e prestiti nel momento in cui ha l’ok del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Economia, perché sono co-proponenti. Abbiamo già raggiunto l’intesa formale, deve passare ancora al Mise e al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca per l’intesa, molto più veloce. È un tema molto tecnicistico, ma fortunatamente sta camminando”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa rispondendo al Question Time alla Camera.
“Si parla di edifici pubblici che sono le scuole, sono le università, gli asili nido, l’efficientamento energetico di queste realtà. Noi abbiamo aggiunto, cgli impianti sportivi e anche gli ospedali, per esempio le strutture sanitarie che volessero partecipare al bando, proprio per renderlo ancora più fruibile; tant’è vero che i benefit economici sono 635 milioni di euro, ancor di più di quanto abbiamo detto, già impegnati 250 milioni di euro”, ha precisato il ministro.
“Noi siamo nella voglia e nella speranza di arrivare a prendere tutti i 635 milioni di euro, perché, essendo un fondo rotativo, vuol dire che si autoalimenta. Ora, qual è l’elemento? L’elemento è la complessità tecnicistica, direi, perché è necessario dimostrare che l’efficientamento energetico sale di due classi energetiche e almeno fa risparmiare il 25 per cento dell’energia che normalmente viene consumata da questi edifici pubblici”, ha spiegato Costa.
“Fortemente tecnicistico, a me piacerebbe, nel dibattito parlamentare, per esempio, del decreto-legge Semplificazioni, di ricevere un emendamento per poter semplificare il passaggio, tenendo conto di questi elementi tecnici che abbiamo detto ai limiti del tecnicismo, ma che possono agevolare, perché è proprio quello che aspetto ulteriormente per poter rendere ancora più fruibili questi fondi, che abbiamo tutto l’interesse di rinnovare volta per volta”, ha concluso Costa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su