Advertisement vai al contenuto principale
Turchia

Draghi va da Erdogan: nel vertice si parla anche di energia

Italia e Turchia legate dal gasdotto Tanap che si collega con Tap, ed è la terza rotta di approvvigionamento di gas per il nostro paese

È previsto per oggi ad Ankara il terzo vertice intergovernativo italo-turco. L’ultimo si era svolto a Roma nel maggio 2012. L’obiettivo è il rilancio della cooperazione bilaterale tra i due Paesi su vari fronti, cooperazione che a seguito dell’inizio del conflitto tra Ucraina e Russia, sono proseguiti intensi sul fronte diplomatico.

CHI PARTECIPA

Oltre al premier Mario Draghi saranno presenti ad Ankara anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il titolare della Difesa Lorenzo Guerini, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, e i ministri Giancarlo Giorgetti (Mise) e Roberto Cingolani (Mite).

I TEMI DEL VERTICE

Nel corso del vertice è prevista la firma di diversi accordi e protocolli di intesa in molti settori: dagli affari esteri alla difesa, fino al sostegno alle micro, piccole e medie imprese, allo sviluppo sostenibile al riconoscimento delle patenti di guida, ma anche la questione migratoria, alimentare e l’energia.

IL RUOLO DEL GASDOTTO TANAP

Per quanto concerne il settore energetico, Italia e Turchia sono strettamente legate per via del gasdotto Tanap (Trans-Anatolian Pipeline) che si collega con la Tap, rappresenta la terza rotta di approvvigionamento di gas per il nostro paese dopo i flussi dall’Algeria e dalla Russia, con volumi in aumento del +62.5%.

TURCHIA PRIMO PARTNER PER L’ITALIA IN MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

Nel 2021, l’interscambio tra Italia e Turchia si è attestato a 19,4 miliardi di euro (+27,7% rispetto all’anno precedente), con esportazioni italiane per 9,5 miliardi (+23,6%). Ankara con questi numeri si conferma il primo partner per l’Italia in Medio Oriente e Nord Africa. Non solo. Gli investimenti diretti italiani in Turchia ammontano a circa 6 miliardi di dollari mentre le aziende con capitale proveniente dall’Italia in Turchia sono oltre 1.500.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su