Advertisement Skip to content
Elettricità E Gas

Ecco come il Mite ha deciso di regolare l’ingresso nel mercato libero di gas e luce

Il decreto del Mite disciplina le campagne informative istituzionali e criteri per il assaggio al mercato delle microimprese servite in maggior tutela che, alla data del 1° gennaio 2023, non abbiano ancora esercitato il proprio diritto di scelta del fornitore

Attuazione di campagne informative istituzionali destinate alle microimprese e ai clienti domestici, compresi, per il gas naturale, i condomini ad uso domestico, volte ad assicurare la conoscenza delle scadenze temporali del processo di superamento dei regimi di prezzi regolati per il gas naturale e per l’energia elettrica e una scelta consapevole fra le diverse offerte commerciali di vendita al dettaglio di energia elettrica e di gas naturale. E per il servizio di vendita dell’energia elettrica, opportuni criteri per il passaggio al mercato delle microimprese servite in maggior tutela che, alla data del 1° gennaio 2023, non abbiano ancora esercitato il proprio diritto di scelta del fornitore. È quanto prevede un decreto del Mite firmato il 31 agosto su criteri e modalità per favorire l’ingresso consapevole nel mercato del gas naturale e dell’energia elettrica dei clienti finali interessati dal superamento dei regimi di prezzi regolati.

MITE E MISE INSIEME PER LA PROMOZIONE DELLE CAMPAGNA INFORMATIVE

Più nel dettaglio, il Ministero della transizione ecologica, in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico, “promuove iniziative di comunicazione finalizzate ad incrementare il grado di informazione dei clienti finali (…) sulla normativa vigente in materia di apertura del mercato, sulle relative tempistiche, sugli obblighi e sui diritti dei clienti finali medesimi, nonché sulle opportunità del mercato in termini di vantaggi derivanti da pluralità di offerte, trasparenti e confrontabili, e sugli strumenti a tutela di tali diritti”, si legge nel decreto.

COLLABORAZIONE ANCHE TRA MITE E ARERA PER LE COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI

Il Mite, inoltre, in collaborazione con Arera “svolge periodiche campagne di comunicazione istituzionali attraverso una pluralità di canali divulgativi e sui principali media a diffusione nazionale in modo da raggiungere efficacemente la platea di clienti interessati dal superamento del regime dei prezzi regolati di gas naturale ed energia elettrica tenuto conto delle diverse tempistiche previste dalla normativa di riferimento” e “promuove iniziative informative, anche su base territoriale, in collaborazione con le organizzazioni di categoria delle microimprese e le associazioni dei consumatori, favorendo altresì la formazione specifica delle medesime associazioni per fornire supporto ai clienti finali domestici, compresi, per il gas naturale, i condomini ad uso domestico, e alle microimprese (…) nella ricerca della migliore offerta di mercato”.

L’Arera, si legge ancora nel decreto “rafforza la trasparenza e la chiarezza informativa sulle condizioni di fornitura e sui prezzi, in modo da agevolare il confronto autonomo dei clienti fra l’offerta economica di tutela e le alternative disponibili sul mercato. L’Arera assicura altresì che le microimprese ricevano, per il tramite dell’attuale esercente il servizio di maggior tutela, anche una comunicazione di carattere istituzionale contenente le necessarie informazioni sul passaggio al servizio a tutele graduali, sia in prossimità dell’esito delle procedure concorsuali (…) sia contestualmente all’invio dell’ultima bolletta emessa nell’ambito del regime di maggior tutela”.

POSSIBILE IL SUPPORTO DI ACQUIRENTE UNICO

Per realizzare tutti questi obiettivi Mite e Arera potranno anche essere supportate da Acquirente Unico S.p.A. “in particolare per la diffusione delle informazioni a beneficio dei clienti finali” e “il tempestivo aggiornamento del Portale delle offerte” e per la “semplificazione delle procedure di conciliazione e trattamento dei reclami”.

Nel corso del processo di completamento della liberalizzazione dei mercati finali del gas naturale e dell’energia elettrica, l’Arera, avvalendosi dell’AU, effettua un monitoraggio sull’evoluzione del comportamento dei clienti finali, delle azioni di cambio di fornitore, sull’andamento dei prezzi offerti ai clienti finali, sulla trasparenza e pubblicità delle offerte e dei servizi connessi e valuta l’introduzione di misure regolatorie volte a rafforzare l’efficacia degli strumenti per la confrontabilità delle offerte. AU fornisce il proprio supporto (…) mediante l’analisi e l’elaborazione delle informazioni provenienti dal Sistema informativo integrato”. Rapporto che verrà poi trasmesso al Mite e alle Commissioni. parlamentari competenti per la prima volta entro il 31 luglio 2023 e successivamente ogni sei mesi, fino al 31 gennaio 2025.

CHE SUCCEDE NEL CASO NON SI ESERCITI LA SCELTA

Le microimprese che alla data del 1° gennaio 2023 non abbiano stipulato un contratto per la fornitura dell’energia elettrica sul mercato libero “sono fornite, a decorrere dalla medesima data e fino all’esercizio del diritto di scelta del fornitore, attraverso il Servizio a Tutele Graduali disciplinato dall’ARERA” tenendo conto che l’individuazione dei fornitori del servizio a tutele graduali avviene sulla base di procedure concorsuali svolte dall’AU, disciplinate con modalità volte a favorire la più ampia partecipazione degli operatori e prevedendo la fissazione di una soglia massima di aree aggiudicabili ad un singolo operatore pari al 35 per cento.

Il periodo di esercizio del Servizio di tutele graduali è “di durata definita e comunque non superiore a quattro anni, tale da garantire le migliori condizioni di offerta del servizio” e “sono previste adeguate garanzie a copertura di un eventuale mancato assolvimento del servizio o svolgimento dello stesso in difformità alle disposizioni previste, che i partecipanti devono prestare”.

Ciascun esercente, infine, è tenuto ad erogare il servizio a tutti i clienti assegnati e a comunicare che alla scadenza si potrà scegliere un fornitore del libero mercato o, in mancanza di una scelta espressa, dal medesimo esercente il Servizio di Tutele graduali sulla base della sua offerta di mercato libero più conveniente.

IL DECRETO MITE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su