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Efficienza energetica, l’italiana Grastim alla conquista degli Usa, in alleanza con Unilever

Grastim

Grastim, società italiana specializzata in impianti per la produzione di energia pulita attraverso la cogenerazione, sigla accordo multi milionario per un impianto di cogenerazione in Indiana

Un investimento complessivo da 10 milioni di dollari. Grastim, società italiana che nasce dalla joint venture tra Graded (di Vito Grassi), fondata nel 1960 ed il gruppo Stim, specializzata in impianti per la produzione di energia pulita attraverso la cogenerazione prova a conquistare il mercato degli Stati Uniti.

LA COLLABORAZIONE CON UNILEVER

La società ha siglato un accordo con la multinazionale anglo-olandese Unilever per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di una nuova centrale energetica (basata su un cogeneratore a gas naturale da 4,4 MW, caldaie di integrazione e nuovi compressori aria compressa) nello stabilimento di Hammond, in Indiana, dove si produce la saponetta “Dove”. La centrale coprirà l’80% del fabbisogno elettrico del sito ed il 100% di quello termico.

Il contratto prevede un servizio energia della durata di 7 anni, durante i quali Grastim garantisce finanziamento, costruzione e manutenzione del nuovo impianto, cedendo ad Unilever energia elettrica, termica ed aria compressa a prezzi scontati.

OBIETTIVO EFFICIENZA ENERGETICA

Il progetto riveste un’importanza cruciale per le strategie di Unilever che potrà sfruttare infrastrutture energetiche totalmente nuove e all’avanguardia senza oneri da finanziare. La società anglo-olandese può così confermare l’attuale strategia verso una sempre maggiore efficienza energetica: rispetto ad un impianto tradizionale, infatti, questo di Grastim permette un risparmio di energia pari a 1.880 tonnellate equivalenti di petrolio (tep) anno ed una riduzione della bolletta energetica superiore al 20%.

LE PAROLE DI GIANFRANCO MILANI

“È il primo impianto della Grastim US, società attiva in un contesto molto promettente per progetti di efficientamento energetico a causa del crescente interesse del mercato americano per la riduzione di consumi ed emissioni”, commenta Gianfranco Milani, Managing Director di Grastim, che aggiunge: “È il nono impianto che facciamo all’interno del gruppo Unilever, prova di una solida partnership nata nel 2008 con la centrale a Caivano (NA) e che ad oggi si estende a cinque paesi”.

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