Advertisement
skip to Main Content

Enel, Eni e Bp si danno battaglia sul fotovoltaico Rtr

Fotovoltaico

 EF Solare Italia(Enel ed F2i), Eni, Bp e altri si danno battaglia per il fotovoltaico Rtr

La gara per accaparrarsi gli asset fotovoltaici di Rtr è alle battute finali: il 12 luglio dovrebbero arrivare le offerte vincolanti. L’operazione vale 1,2-1,3 miliardi di euro: Rtr è il primo operatore indipendente del solare in Italia, possiede 132 impianti fotovoltaici distribuiti capillarmente sulla penisola italiana per un totale di  332 megawatt, che vengono messi tutti all’asta per volontà del private equity internazionale Terra Firma, proprietario degli asset.

ENEL FAVORITA

Erg e il fondo canadese Aimco sono fuori dai giochi: non passati alla seconda fase della procedura svolta da Terra Firma. A concorrere sono invece Tages, Sonnedix ed Eni, che agirebbe in cordata con l’utility qatarina Nebras Power, che fa comunque riferimento a Qatar Holding. E poi ci sarebbe anche EF Solare Italia, joint-venture paritetica tra Enel Green Power ed F2i, assistita da Barclays (pare essere favorita al momento). Se il gruppo dovesse aggiudicarsi Rtr, Enel-F2i possono avvicinare il target industriale di 1 GW e affermare una leadership di mercato. Ad oggi EF Solare Italia sfiora i 400 MW.

A2A ABBANDONA

Si ritira dalla corsa per il fotovoltaico di Rtr, a pochi giorni dalla presentazione delle offerte vincolanti, A2a. “Abbiamo valutato il dossier Rtr. Ci è sembrato che ci fossero degli elementi non pienamente soddisfacenti per un soggetto che voleva svolgere un ambizioso ruolo industriale e quindi abbiamo deciso di accantonare per il momento il dossier”, ha dichiarato l’ad della multiutility lombarda, Valerio Camerano.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Gyc

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore