Skip to content
Agenda Camera e Senato

Energia e ambiente, i lavori della Camera e del Senato: 13-17 ottobre 2025

I principali lavori delle Commissioni della Camera e del Senato: dalle interrogazioni a risposta diretta su questioni di competenza del Ministero dell’Università e della ricerca, all’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare, audizioni sull’Atto UE n. COM(2025) 560 def. (Politica agricola comune 2028-2034) e il ddl 1311 (Istituzione dell’area marina protetta «Isola di Capri»).

Camera

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 14 ottobre

Il primo appuntamento della I Commissione l’esame DL 146/2025: Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (esame C. 2643​ Governo – Rel. Kelany)

A seguire si terrà l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2643​, di conversione in legge del decreto-legge n. 146 del 2025, recante “Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio”

Mercoledì 15 ottobre

Ore 13.30

I deputati esamineranno le disposizioni dell’Accordo concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas tra il Governo della Repubblica Federale di Germania, il Governo della Confederazione Svizzera e il Governo della Repubblica Italiana, fatto a Berlino il 19 marzo 2024 (esame C. 2592​ Governo, approvato dal Senato – Rel. De Corato)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 14 ottobre

Ore 13.45

I deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas tra il Governo della Repubblica Federale di Germania, il Governo della Confederazione Svizzera e il Governo della Repubblica Italiana, fatto a Berlino il 19 marzo 2024 (esame C. 2592​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Pulciani)

Mercoledì 15 ottobre

Dalle 14.15, i deputati discuteranno dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione degli obblighi in materia di diffusione e fornitura di carburanti sostenibili per l’aviazione di cui al regolamento (UE) 2023/2405 (seguito esame Atto n. 296 – Rel per la II Commissione: Palombi, Rel. per la IX Commissione: Panizzut) e, dopo le 14.45 della ratifica ed esecuzione dell’Accordo concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas tra il Governo della Repubblica Federale di Germania, il Governo della Confederazione Svizzera e il Governo della Repubblica Italiana, fatto a Berlino il 19 marzo 2024 (seguito esame C. 2592​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Pulciani)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Mercoledì 15 ottobre

Alle 15.30 si terrà l’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare: seguito esame del documento conclusivo

A seguire, i deputati dovranno discutere della ratifica ed esecuzione dell’Accordo concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas tra il Governo della Repubblica Federale di Germania, il Governo della Confederazione Svizzera e il Governo della Repubblica Italiana, fatto a Berlino il 19 marzo 2024 (seguito esame C. 2592​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Calovini)

IV COMMISSIONE – DIFESA

Giovedì 16 ottobre

Alle 8.30 si terrà l’indagine conoscitiva sulla sicurezza nazionale e nuove sfide per la difesa: audizione di rappresentanti del Gruppo Space Factory

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 14 settembre

Alle 12 si terrà l’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della VII Commissione: audizione di rappresentanti di Enel Foundation

Al termine si terrà l’audizione informale nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00309 Sasso: Consenso informato preventivo delle famiglie in relazione ad attività scolastiche riguardanti la religione, di:

  • rappresentanti dell’Associazione nazionale insegnanti e formatori – ANIEF
  • rappresentanti dell’Associazione nazionale dirigenti scolastici – ANDIS
  • rappresentanti del Movimento di cooperazione educativa – MCE APS
  • rappresentanti di Scosse – Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali APS

Giovedì 16 ottobre

Alle 14 si terranno le interrogazioni a risposta diretta su questioni di competenza del Ministero dell’Università e della ricerca

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 14 ottobre

Ore 11.20

Il primo appuntamento della settimana sono le audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 535​ Santillo e C. 2332​ Mazzetti, recanti delega al Governo per l’aggiornamento, il riordino e il coordinamento della disciplina legislativa in materia edilizia, di rappresentanti di:

  • ore 11.20: Confcommercio
  • ore 11.30: Confesercenti
  • ore 11.40: Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali (FIAIP)
  • ore 11.50: Green building council Italia (GBC Italia)
  • ore 12.10: Assistal
  • ore 12.20: Associazione nazionale costruttori edili (ANCE)

A seguire, alla 12.45, saranno discusse le misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (esame C. 2393​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Iaia)

Alle 13 i deputati assisteranno alle audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1482​ Montemagni, recante disposizioni per il recupero e la ricostruzione delle bilance da pesca e dei ricoveri per barchini del lago di Massaciuccoli e del Padule settentrionale, di rappresentanti di:

  • ore 13: Sindaca di Massarosa
  • ore 13.10: Sindaco di Viareggio
  • ore 13.20: Associazione Rivivilago Massaciuccoli
  • ore 13.30: Associazione Proloco Massarosa dal lago al padule

Mercoledì 15 ottobre

Ore 14.00

I deputati assisteranno all’audizione informale nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2642​ Governo, di conversione in legge del decreto-legge 3 ottobre 2025, n. 145, recante misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA)

A seguire, discuteranno del DL 145/25: Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) (seguito esame C. 2642​ Governo – Rel. per la VIII Commissione: Semenzato; Rel. per la X Commissione: Giovine) e dalle 15.15 delle misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (seguito esame C. 2393​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Iaia)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 14 ottobre

Alle 12.30 si terrà l’audizione informale di rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl Fna e Faisa Cisal, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00263 Raimondo, 7-00321Pastorella, 7-00327 Casu e 7-00332 Iaria, recanti iniziative in materia di sistemi di guida autonoma

Alle 13.15 si terrà l’audizione informale, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2521​, approvato dal Senato, recante disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee, di rappresentanti di:

  • Associazione delle attività subacquee professionali italiane (AASPI)
  • Associazione imprese subacquee italiane (AISI)
  • Associazione italiana di diritto marittimo (AIDIM)

A seguire, i deputati esamineranno le misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (esame C. 2393​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Frijia) e l’adesione al Protocollo emendativo della Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili, fatto a Montréal il 4 aprile 2014 (esame C. 2591​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Deidda)

Mercoledì 15 ottobre

Ore 14.00

I deputati esamineranno le misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (seguito esame C. 2393​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Frijia), l’adesione al Protocollo emendativo della Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili, fatto a Montréal il 4 aprile 2014 (seguito esame C. 2591​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Deidda) e lo schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione degli obblighi in materia di diffusione e fornitura di carburanti sostenibili per l’aviazione di cui al regolamento (UE) 2023/2405 (seguito esame atto n. 296 – Rel. per la II Commissione: Palombi; per la IX Commissione: Panizzu)
A partire dalle 14.30 i deputati discuteranno delle seguenti interrogazioni:

  • 5-02700 Barbagallo: Demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Catania
  • 5-02986 Barbagallo: Installazione di una centrale solare rimovibile sui binari di una linea ferroviaria
  • 5-03600 Casu: Messa in sicurezza delle fermate del trasporto pubblico locale nella regione Molise
  • 5-04186 Barbagallo: Cause dell’incidente che il 28 giugno 2025 ha colpito il centro di controllo del traffico aereo di Milano
  • 5-04395 Iaria: Campagna di richiamo degli airbag Takata difettosi
  • 5-04402 Pastorella: Chiusura della tratta ferroviaria San Benedetto-Vernio

Ore 15.15

Ultimo appuntamento della settimana è l’audizione informale, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2521​, approvato dal Senato, recante disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee, di:

  • rappresentanti della Società italiana di medicina subacquea ed iperbarica (SIMSI)
  • Enrico Marchetti, referente INAIL per le atmosfere iperbariche

XIV COMMISSIONE – (POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA)

Mercoledì 15 ottobre

I deputati discuteranno dei seguenti atti dell’Unione europea:

  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’Agenzia europea per le sostanze chimiche e che modifica i regolamenti (CE) n. 1907/2006, (UE) n. 528/2012, (UE) n. 649/2012 e (UE) 2019/1021 (seguito esame COM(2025) 386 final – Rel. Di Maggio)

Senato

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, AFFARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E DELL’INTERNO, ORDINAMENTO GENERALE DELLO STATO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EDITORIA, DIGITALIZZAZIONE

Martedì 14 ottobre

Ore 14.00

I senatori discuteranno del ddl 1311 (Istituzione dell’area marina protetta «Isola di Capri»), del ddl 1484 (Legge annuale sulle PMI)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 14 ottobre

Ore 14.30

I senatori discuteranno del ddl 294210281122 e 1131 (Rigenerazione urbana).

IV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 14 ottobre

Ore 15.30

I senatori discuteranno del ddl 42, ddl 761, ddl 863, ddl 903, ddl 1028, ddl 1122 e ddl 1131 (Rigenerazione urbana).

A seguire, passeranno ai seguenti progetti di atti legislativi dell’Unione europea:

V COMMISSIONE – PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO

Martedì 14 ottobre

Ore 14.30

Sono diversi i provvedimenti al vaglio dei senatori:

  • ddl1311 (Istituzione dell’area marina protetta «Isola di Capri»)
  • ddl1484 (Legge annuale sulle PMI) – Parere alla 9ª Commissione
  • ddl484 (Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Caorle)
  • ddl673 (Ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo)
  • ddl1066 (Norme per lo sviluppo e per l’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale)
  • ddl294276186390310281122 e 1131 (Rigenerazione urbana)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Martedì 14 ottobre

Ore 14.30

I primi appuntamenti della VIII Commissione sono l’esame del ddl 162, ddl 199, ddl 611, ddl 631, ddl 828, ddl 1242, ddl 1257, ddl 1481, ddl 1521, ddl 1570 e ddl 1589 (Riforma della RAI) e del ddl 1311 (Istituzione dell’area marina protetta «Isola di Capri»). A seguire, i senatori si occuperanno del ddl 1387 (Continuità territoriale della Liguria), ddl 1136, ddl 1158, ddl 1160 e ddl 1166 (Tutela dei minori nella dimensione digitale), ddl 1624 (Valorizzazione della risorsa mare), ddl 1404 (Revisione del testo unico sulle acque e sugli impianti elettrici) e del ddl 29, ddl 42, ddl 761, ddl 863, ddl 903, ddl 1028, ddl 1122 e ddl 1131 (Rigenerazione urbana)

IX COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE

Martedì 14 ottobre

Ore 13.00

Il primo appuntamento della settimana sono le audizioni, anche in videoconferenza, sull’Atto UE n. COM(2025) 560 def. (Politica agricola comune 2028-2034) di rappresentanti di:

  • Alleanza delle cooperative italiane
  • CIA – Agricoltori italiani
  • Coldiretti
  • Confagricoltura
  • Confcooperative
  • Copagri

Ore 14.30

A seguire, i senatori passeranno al ddl 1484, ddl 37 e ddl 565 (Legge annuale sulle PMI), ddl 1578 (Legge annuale mercato e concorrenza 2025), Proposta di risoluzione 7-00029 (Piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche), Atto UE n. COM(2025) 560 definitivo (Politica agricola comune 2028-2034) e ddl 1216 e ddl 1329 (Valorizzazione della transumanza)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

ads
Torna su