I principali lavori delle Commissioni della Camera e del Senato: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell’ambiente, che sostituisce le direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE (esame Atto n. 375 – Rel. Giorgianni), ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, fatto a Roma il 31 luglio 2025 (esame C. 2759 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gusmeroli), proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui veicoli aziendali puliti ( COM(2025) 994 final) e interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, I principali lavori delle Commissioni del Senato: audizioni sull’atto del Governo n. 366 (Schema di d.lgs recante disposizioni in materia di revisione della struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare), AG 375 (Tutela penale dell’ambiente), ddl 1624 (Valorizzazione della risorsa mare), AG 363 (Assicurazione responsabilità civile autoveicoli), ddl 972, ddl 1145 e ddl 1167 (Riduzione dello spreco alimentare), ddl 994 (Zona franca extradoganale Valle di Susa), ddl 1066 (Norme per lo sviluppo e per l’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale)
Camera
I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI
Martedì 10 febbraio
Ore 13.45
I deputati saranno impegnati nell’esame dell’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, fatto a Roma il 31 luglio 2025 (esame C. 2759 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sbardella)
III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI
Martedì 10 febbraio
Ore 13.00
La settimana parte con l’audizione informale di rappresentanti di Unioncamere, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Patto per il Mediterraneo – Un unico mare, un patto, un futuro unito” ( JOIN(2025) 26 final)
Mercoledì 11 febbraio
Dopo le 14.30
I deputati discuteranno delle comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Patto per il Mediterraneo – Un unico mare, un patto, un futuro unito” (seguito esame JOIN(2025) 26 final – Rel. Maullu)
Giovedì 12 febbraio
Ore 8.45
I deputati parteciperanno all’indagine conoscitiva sulle dinamiche geopolitiche nella regione dell’Artico: audizione di Aldo Pigoli, docente di Regional Studies presso l’Università cattolica del Sacro Cuore
IV COMMISSIONE – DIFESA
Mercoledì 11 febbraio
Ore 8.30
La giornata inizia con l’esame della modifica all’articolo 15 e introduzione dell’articolo 15-bis del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernenti la competenza esclusiva dello Stato per le funzioni e le attività in materia di difesa e sicurezza nazionale nonché la clausola di compatibilità per l’applicazione delle disposizioni in materia ambientale adottate dagli enti territoriali alle aree militari (seguito esame C. 1887 Chiesa – Rel. Chiesa).
emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Comaroli)
Mercoledì 11 febbraio
Dopo 14.15
I deputati esamineranno lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell’ambiente, che sostituisce le direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE (esame Atto n. 375 – Rel. Giorgianni)
VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
Mercoledì 11 febbraio
Dopo ore 14.00
I deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, fatto a Roma il 31 luglio 2025 (esame C. 2759 Governo, approvato dal Senato – Rel. Colombo)
VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
Lunedì 9 febbraio
Ore 9.00
Unico appuntamento della giornata sono le audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 1742 Lupi e C. 2669 Governo, recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, di:
- rappresentanti di Kyoto Club
- rappresentanti di Laurentis Energy (Energy Powers Europe)
- rappresentanti dell’Associazione nazionale giuristi democratici
- rappresentanti dell’Associazione Antinucleare ScanZiamo le scorie
- rappresentanti di Confcommercio
- rappresentanti del Consorzio interuniversitario per la ricerca tecnologica nucleare (CIRTEN)
- rappresentanti del Coordinamento FREE
- rappresentanti di Edison S.p.A.
- rappresentanti di Greenpeace
- rappresentanti di Federmanager
- rappresentanti di ISDE Italia – Associazione medici per l’Ambiente
- rappresentanti di Pro Natura del Vercellese, Valsesia e VCO
- rappresentanti di Westinghouse
- rappresentanti del WWF
- rappresentanti di Bpifrance
- rappresentanti di DESPE S.p.A.
- rappresentanti di Italia Nostra
- rappresentanti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA)
- Francesco D’Errico, ordinario di ingegneria nucleare presso l’Università di Pisa
- rappresentanti di Federalberghi
Martedì 10 febbraio
In VIII Commissione proseguono le audizioni
Ore 11.10
Si inizia con le audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 1742 Lupi e C. 2669 Governo, recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, di:
- Giorgio Locatelli, Professore Ordinario di Project management presso il Politecnico di Milano
- rappresentanti di Terra Innovatum
- rappresentanti di ITER – International Thermonuclear Experimental Reactor
- rappresentanti dell’Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN)
- rappresentanti di RINA S.p.A.
- rappresentanti dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN)
- rappresentanti di Renaissance Fusion Italia
- rappresentanti di Sogin S.p.A.
- rappresentanti della Fondazione per lo sviluppo sostenibile
- Francesco Bochicchio, già direttore del Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale dell’Istituto superiore di sanità (ISS)
- rappresentanti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)
Ore 13.15
A seguire si terrà l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) sugli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della Sicilia, della Calabria e della Sardegna
Al termine sarà discussa la ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, fatto a Roma il 31 luglio 2025 (esame C. 2759, approvato dal Senato – Rel. Benvenuti Gostoli)
Mercoledì 11 febbraio
Ore 13.40
L’VIII Commissione sarà impegnata nell’audizione informale dei rappresentanti del comune di Niscemi sull’evento franoso verificatosi nel territorio del comune di Niscemi
Dalle ore 14 i deputati si occuperanno delle seguenti interrogazioni:
- 5-04407 Toni Ricciardi: Elementi e iniziative in ordine al contrasto della scarsità idrica nella provincia di Avellino
- 5-04653 Roggiani: Elementi e intendimenti relativi allo stato di emergenza di rilievo nazionale dichiarato in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della regione Lombardia nel mese di settembre 2025
- 5-05001 Toni Ricciardi: Iniziative concernenti il territorio dei comuni di Mercogliano e Ospedaletto d’Alpinolo a seguito degli eventi franosi verificatisi nel mese di novembre 2025
- 5-05014 Provenzano: Iniziative in merito al potenziamento delle attività di prevenzione e contrasto del rischio di incendi in Sicilia
Dalle 14.30 passeranno alla ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, fatto a Roma il 31 luglio 2025 (seguito esame C. 2759, approvato dal Senato – Rel. Benvenuti Gostoli), alle modifiche agli articoli 226-bis, 226-ter e 261 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di detenzione e commercializzazione delle borse di plastica (seguito esame C. 2615 Iaia – Rel. Iaia) e allo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2024/1991, sul ripristino della natura e che modifica il regolamento (UE) 2022/869 (seguito esame Atto n. 369 – Rel. Lampis)
Gli ultimi impegni della VIII Commissione sono due audizioni.
Alle ore 14.45 si terranno le audizioni informali sugli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della Sicilia, della Calabria e della Sardegna, di:
- Luca Sammartino, Assessore per l’agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca mediterranea della Regione Siciliana
- Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria
- Alessandra Todde, Presidente della Regione Autonoma della Sardegna
Alle 15.30 le audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 1742 Lupi e C. 2669 Governo, recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, di rappresentanti di:
- ENI S.p.a.
- Allimep S.r.l.
IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI
Martedì 10 febbraio
Ore 12.00
Unico appuntamento della giornata è l’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea: audizione di rappresentanti di associazioni di categoria del settore del noleggio con conducente: ACNCC, CNA FITA NCC, Comitato AIR, FAST TPNL NCC, Federnoleggio Confesercenti, FION, Legacoop Produzione e Servizi, Sistema Trasporti e 8puntozero
Giovedì 12 febbraio
Ore 14.00
In IX Commissione si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO
Lunedì 9 febbraio
Ore 16.00
La X Commissione ospita le Audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 1742 Lupi e C. 2669 Governo, recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, di:
- rappresentanti di Kyoto Club
- rappresentanti di Laurentis Energy (Energy Powers Europe)
- rappresentanti dell’Associazione nazionale giuristi democratici
- rappresentanti dell’Associazione Antinucleare ScanZiamo le scorie
- rappresentanti di Confcommercio
- rappresentanti del Consorzio interuniversitario per la ricerca tecnologica nucleare (CIRTEN)
- rappresentanti del Coordinamento FREE
- rappresentanti di Edison S.p.A.
- rappresentanti di Greenpeace
- rappresentanti di Federmanager
- rappresentanti di ISDE Italia – Associazione medici per l’Ambiente
- rappresentanti di Pro Natura del Vercellese, Valsesia e VCO
- rappresentanti di Westinghouse
- rappresentanti del WWF
- rappresentanti di Bpifrance
- rappresentanti di DESPE S.p.A.
- rappresentanti di Italia Nostra
- rappresentanti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA)
- Francesco D’Errico, ordinario di ingegneria nucleare presso l’Università di Pisa
- rappresentanti di Federalberghi
Martedì 10 febbraio
Ore 11.10
I deputati parteciperanno alle audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 1742 Lupi e C. 2669 Governo, recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, di:
- Giorgio Locatelli, Professore Ordinario di Project management presso il Politecnico di Milano
- rappresentanti di Terra Innovatum
- rappresentanti di ITER – International Thermonuclear Experimental Reactor
- rappresentanti dell’Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN)
- rappresentanti di RINA S.p.A.
- rappresentanti dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN)
- rappresentanti di Renaissance Fusion Italia
- rappresentanti di Sogin S.p.A.
- rappresentanti della Fondazione per lo sviluppo sostenibile
- Francesco Bochicchio, già direttore del Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale dell’Istituto superiore di sanità (ISS)
- rappresentanti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)Ore 13.00
Mercoledì 11 febbraio
Ore 14.20
I deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, fatto a Roma il 31 luglio 2025 (esame C. 2759 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gusmeroli) e dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/2411, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali (seguito esame atto n. 367 – Rel. Squeri).
A seguire, alle 15.30, le audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 1742 Lupi e C. 2669 Governo, recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, di rappresentanti di:
- ENI S.p.a.
- Allimep S.r.l.
XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA
Mercoledì 11 febbraio
Ore 13.30
In XIII Commissione i deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, fatto a Roma il 31 luglio 2025 (esame C. 2759 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gatta)
Ore 13.45
I deputati passeranno alle seguenti interrogazioni:
- 5-04995 Schullian: Sull’utilizzo di dati aggiornati per la definizione del tasso di prelievo dei lupi.
- 5-04999 Bruzzone: In merito allo stato dell’iter del decreto con il quale si dovrà determinare il tasso di prelievo dei lupi in relazione all’aumento della relativa consistenza nel territorio.
- 5-05011 Forattini: In merito agli strumenti attivati per il monitoraggio dei danni causati dai lupi e alle relative azioni di contrasto e di risarcimento.
- 5-05012 Caretta: Sulle iniziative per garantire un monitoraggio costante della consistenza della specie lupo in Italia.
- 5-00513 Gatta: Sull’utilizzo di dati aggiornati per la definizione del tasso di prelievo dei lupi.
- 5-05008 Borrelli: In merito all’aggiornamento del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
- 5-05009 Gadda: In merito alle linee guida per l’attuazione, limitatamente alla sezione forestale, del registro dei crediti di carbonio.
Gli ultimi appuntamenti riguardano l’esame delle disposizioni per la promozione e la valorizzazione del patrimonio collinare e dell’agricoltura di collina (esame C. 1106 Caretta – Rel. Nevi) e delle norme per la tutela degli equidi e loro riconoscimento come animali di affezione (esame C. 48 Brambilla, C. 2187 Zanella e C. 2270 Cherchi – Rel. Bruzzone)
XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Mercoledì 11 febbraio
La XIV Commissione esaminerà la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui veicoli aziendali puliti ( COM(2025) 994 final)
Senato
II COMMISSIONE – GIUSTIZIA
Martedì 10 febbraio
I senatori seguiranno ai seguenti provvedimenti:
- AG375 (Schema di D.Lgs recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell’ambiente, che sostituisce le direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE)
- ddl1624 (Valorizzazione della risorsa mare)
IV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Martedì 10 febbraio
Ore 15.45
I senatori esamineranno l’AG 375 (Schema D.Lgs attuazione direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell’ambiente), ddl 249 e ddl 572 (Istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto), ddl 1624 (Valorizzazione della risorsa mare).
A seguire, i senatori passeranno ai seguenti progetti di atti legislativi dell’Unione europea
- COM(2025) 335 definitivo(Sicurezza, resilienza e sostenibilità delle attività spaziali nell’Unione)
- COM(2025) 574 definitivo(Sistema delle risorse proprie dell’Unione europea)
- COM(2025) 738 definitivo(Riserva stabilizzatrice del mercato per edilizia e trasporto stradale)
COM(2025) 836 definitivo (Omnibus digitale sull’IA)
- COM(2025) 946 definitivo(Modifica regolamento (UE) 2024/1252 materie prime critiche)
V COMMISSIONE – PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO
Martedì 10 febbraio
Ore 15.00
La V Commissione di troverà ad esaminare i seguenti provvedimenti:
- ddl562-B (Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia)
- ddl572 (Istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto)
- ddl1624 (Valorizzazione della risorsa mare)
- ddl994 (Zona franca extradoganale Valle di Susa)
- ddl1692 (Disposizioni in materia di demanio marittimo al comune di Praia a Mare)
VI COMMISSIONE – FINANZE E TESORO
Martedì 10 febbraio
Dopo 15.30
I senatori discuteranno del ddl 1692 (Disposizioni in materia di demanio marittimo al comune di Praia a Mare)
VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Martedì 10 febbraio
Ore 13.45
In VIII Commissione si terranno le audizioni in videoconferenza sull’atto del Governo n. 369 (Adeguamento al regolamento sul ripristino della natura):
- Forum nazionale “Salviamo il paesaggio – Difendiamo i territori”
- Legambiente
- WWF Italia
- Italia Nostra
- GrIG – Gruppo d’intervento giuridico
- Federparchi – Federazione italiana parchi e riserve naturali
- Federcaccia – Federazione italiana della caccia
- RIRE – Rete italiana ripristino ecologico
Ore 15.00
A seguire, i senatori passeranno all’AG 375 (Tutela penale dell’ambiente), ddl 1644 (Tutela dell’identità personale nell’uso di tecnologie di intelligenza artificiale), ddl 1543 (Introduzione della lingua inglese come opzione per l’esame di idoneità della patente di guida), ddl 1624 (Valorizzazione della risorsa mare), ddl 162, ddl 199, ddl 611, ddl 631, ddl 828, ddl 1242, ddl 1257, ddl 1481, ddl 1521, ddl 1570 e ddl 1589 (Riforma della RAI), ddl 29, ddl 42, ddl 761, ddl 863, ddl 903, ddl 1028, ddl 1122 e ddl 1131 (Rigenerazione urbana) e al seguito dell’indagine conoscitiva sull’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche: seguito dell’esame del documento conclusivo
IX COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE
Martedì 10 febbraio
Ore 15.00
In IX Commissione si terrà il seguito dell’indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento. Audizione di rappresentanti della Fondazione UniVerde
A seguire, saranno discussi i seguenti Atti del Governo:
- AG363 (Assicurazione responsabilità civile autoveicoli)
- AG367 (Protezione indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali)
- AG368 (Sicurezza generale dei prodotti)
I senatori passeranno all’Atto dell’Unione europea n. COM(2025) 945 definitivo e Atto dell’Unione europea n. COM(2025) 946 definitivo (Piano d’azione RESourceEU per le materie prime critiche), Atto dell’Unione europea n. COM(2025) 780 definitivo (Prodotti biologici: produzione, etichettatura, certificazione e scambi con Paesi terzi), Atto n. 980 (Principali aree di crisi industriale complessa in Italia), ddl 1619 (Disciplina dell’attività di acconciatore ed estetista), ddl 1679 (Rete delle Città madri del made in Italy), ddl 413 e ddl 600 (Produzione e vendita del pane), ddl 385, ddl 1267 e ddl 1751 (Registro nazionale dei pizzaioli professionisti) e
ddl 972, ddl 1145 e ddl 1167 (Riduzione dello spreco alimentare).

