skip to Main Content

Energia e ambiente, i lavori di Camera e Senato 15-19 maggio 2023

Camera

I lavori delle principali Commissioni della Camera e del Senato: misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio, ddl siccità (ddl 660).  

Camera

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Mercoledì 17 maggio

Ore 13.00

Audizione informale dell’Amministratore Delegato di Eni S.p.A, Claudio Descalzi, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00009 Formentini, sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed

Ore 14.15

Audizione sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, ci sarà l’audizione di rappresentanti di SACE

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Mercoledì 17 maggio

Ore 11.00

Esame DL 34/2023 in materia di misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali.

VI COMMISSIONE – FINANZE

Mercoledì 17 maggio

Ore 8.30

Esame DL 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali.

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 16 maggio

Ore 10.00

Esame  DL 44/2023 in materia di disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche

Mercoledì 17 maggio

Ore 10.45

Esame DL 44/2023 in materia di disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio

Ore 12.00

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, di rappresentanti di:

  • ore 12: Confedilizia
  • ore 12.10: OICE
  • ore 12.20: Rete Professioni Tecniche
  • ore 12.30: FINCO

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Mercoledì 17 maggio

Ore 10.45

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703​ Rotelli), di rappresentanti di:

  • ore 10.45: Unione interporti riuniti (UIR)
  • ore 11.15: Associazione italiana terminalisti portuali (Assiterminal)

Audizioni di rappresentanti della Fondazione Luigi Guccione onlus e della Fondazione Michele Scarponi onlus, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità

Ore 12.00

In XI Commissione di discuterà:

  • il decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T)
  • dei contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti,
  • dell’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby prince»,
  • della ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021.

Giovedì 18 maggio

Ore 11.30

Audizioni nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703​ Rotelli), di rappresentanti di:

  • ore 11.30: Associazione dei porti italiani (Assoporti)
  • ore 11.40: Assarmatori, Confederazione italiana armatori (Confitarma) e Unione nazionale imprese portuali (Uniport)
  • ore 12: Legambiente (in videoconferenza)

Ore 12.10

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità (C. 526​ Berruto, C. 718​ Santillo e C. 892​ Iaria), di rappresentanti di:

  • ore 12.10: Associazione italiana per l’ingegneria del traffico e dei trasporti (AIIT)
  • ore 12.20: Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale (ASAPS)
  • ore 12.30: Andrea Colombo, esperto legale di mobilità sostenibile e sicurezza stradale della Fondazione Innovazione Urbana, Matteo Dondè, esperto di mobilità sostenibile e sicurezza stradale in ambito urbano, Claudio Magliulo, responsabile italiano della campagna europea Clean Cities Campaign

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Lunedì 15 maggio

Ore 15.00

Audizioni informali nell’ambito dell’esame dello schema del decreto ministeriale concernente disciplina dei criteri e delle modalità per l’ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero dell’energia elettrica (Atto n. 44)

  • Ore 15: Audizione di rappresentanti di Acquirente unico Spa
  • Ore 15.20: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Utilitalia
  • Ore 15.40: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione Italiana di Grossisti di energia e trader (AIGET)
  • Ore 16: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Energia libera
  • Ore 16.20: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL
  • Ore 16.40: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU)

Martedì 16 maggio

Ore 10.00

Schema di decreto ministeriale concernente disciplina dei criteri e delle modalità per l’ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero dell’energia elettrica

Mercoledì 17 maggio

Ore 10.45

Esame schema del piano strategico di sviluppo del turismo, per il periodo 2023-2027 e dello schema di decreto ministeriale concernente disciplina dei criteri e delle modalità per l’ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero dell’energia elettrica.

Ore 14.30

Audizione informale in videoconferenza di rappresentanti di Aldigas nell’ambito delle risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

Ore 15.00

Interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

Giovedì 18 maggio

Ore 9.30

Audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio ( COM(2022) 677 final e relativi allegati) di rappresentanti di:

  • Ore 9.30: Novamont Spa
  • Ore 9.40: Utilitalia
  • Ore 9.50: Federdistribuzione
  • Ore 10: Confindustria
  • Ore 10.10: Fridays for future, Marevivo, Plasticfree Italia, Zero waste Europe
  • Ore 10.40: Associazione italiana distribuzione automatica (CONFIDA)
  • Ore 10.50: Unionplast
  • Ore 11: Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile (Biorepack), Consorzio nazionale imballaggi alluminio (CiAl), Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco), Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA), Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale (CoReVe)
  • Ore 11.50: Giflex

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Mercoledì 17 maggio

Esame DL 34/2023 in materia di misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali

XIII COMMISSIONE – (AGRICOLTURA)

Mercoledì 17 maggio

Ore 12.30

Conferimento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano della facoltà di adottare, per la fauna carnivora, le misure di deroga previste dalla direttiva 92/43/CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche e delle disposizioni di semplificazione della disciplina del contratto di appalto in agricoltura.

Ore 13.00

Esame delle disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e il DL 44/2023 su disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.

Ore 15.00

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 170​ Cattoi, C. 565​ Nevi, C. 616​ Simiani e C. 754​ Caretta, recanti “Disposizioni per la castanicoltura”.

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 17 maggio

Ore 13.30

Esame schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T)

Giovedì 18 maggio

Ore 13.00

Esame proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio

Ore 13.15

Audizione di rappresentanti di Akamai Italia, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio “La politica di ciberdifesa dell’UE” ( JOIN(2022)49 final)

Senato

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Ore 14.30

Martedì 16 maggio

Esame ddl 660 sul contrasto alla siccità (d-l 39/2023 – siccità)

IV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 17 maggio

Ore 8.45

Esame ddl 660 sul contrasto alla siccità (d-l 39/2023 – siccità) e ddl 571 e ddl 607 sulla Revisione del sistema di incentivi alle imprese.

La IV Commissione esaminerà anche numerosi atti dell’Unione Europea:

V COMMISSIONE – PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO

Martedì 14 maggio

Ore 14.30

Esame:

  • ddl siccità (ddl660)
  • Ristoro medici lesi da SARS-CoV-2 (ddl383).
  • l’Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria (ddl226)
  • Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio (ddl17)
  • Disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali (ddl562)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Martedì 16 maggio

Ore 12.30

La giornata inizia con un’audizione per i senatori della VIII Commissione.

Nell’ambito dell’esame dell’AG n. 44 sui criteri e modalità per ingresso consapevole clienti domestici nel mercato libero energia elettrica saranno sentiti:

  • Elettricità Futura
  • AIGET Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader
  • CNCU Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti
  • Elemens
  • Utilitalia
  • A2A Energia
  • Acquirente Unico S.p.A.

Ore 14.00

A seguire i senatori esamineranno l’AG 44 sui Criteri e delle modalità per l’ingresso consapevole clienti domestici nel mercato libero energia elettrica, il dl lavoro (ddl 685) e il ddl siccità (ddl 660).

IX COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE

Martedì 16 maggio

Ore 9.45

La giornata della IX Commissione inizia con un’audizioni informali nell’ambito dell’esame dei ddl 571 e ddl 607 sulla revisione del sistema di incentivi alle imprese:

  • Confindustria alberghi
  • ANIMA Confindustria meccanica varia
  • Confindustria nautica
  • Casartigiani, CNA e Confartigianato imprese
  • Network ACIMAC-AMAPLAST-UCIMA
  • Confcommercio
  • Confesercenti
  • Confapi
  • ANCE
  • Confindustria assoimmobiliare
  • Agrinsieme e Coldiretti
  • Confedilizia

Ore 13.30

Esame:

  • ddl 17 (Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio),
  • ddl651 (Alimenti e mangimi sintetici)
  • ddl siccità (ddl660).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore