skip to Main Content

Energia e ambiente, i lavori di Camera e Senato: 2-6 agosto

Gli appuntamenti su energia e ambiente per le commissioni di Camera e Senato nella settimana dal 2 al 6 agosto

CAMERA

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 3 agosto

Ore 13.30: Ratifica ed esecuzione dell’Emendamento al Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono (Esame C. 2655, approvato dal Senato – Rel. Giordano).

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Mercoledì 4 agosto

Ore 15.00: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (seguito esame C. 2806Governo e abb. 1360 Benedetti e C. 531 Mura – Rel. Olgiati) Sono previste votazioni.

Ore 15.00: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (seguito esame C. 3043 Governo, approvato dal Senato – Rel. Olgiati) Sono previste votazioni.

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Mercoledì 4 agosto

Ore 13.30: Ratifica ed esecuzione dell’Emendamento al Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, adottato a Kigali il 15 ottobre 2016 (esame C. 2655 Governo, approvato dal Senato – Rel. Torto).

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Mercoledì 4  agosto

Ore 8.30: Audizione, in videoconferenza, del Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sull’attraversamento stabile dello Stretto di Messina.

Giovedì 5 agosto

Ore 10.00: Audizione, in videoconferenza, del Capo Dipartimento della Protezione Civile, ing. Fabrizio Curcio, in merito ai recenti fenomeni metereologici avversi verificatisi in Lombardia e nelle aree limitrofe, nonché sugli incendi che hanno interessato la Sardegna nei giorni scorsi. 

Ore 11.00: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Anas Spa, in merito agli urgenti interventi di manutenzione straordinaria della rete viaria connessi ai recenti fenomeni metereologici avversi verificatisi in Lombardia e nelle aree limitrofe.

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Mercoledì 4 agosto

Ore 8.30: Audizione, in videoconferenza, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sull’attraversamento stabile dello Stretto di Messina.

Ore 14.00: Interrogazioni a risposta immediata (Aula IX Commissione Trasporti) su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico.

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Mercoledì 4 agosto

Dopo 10.30: Risoluzione 7-00609 Vallascas: Iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno (seguito discussione) sono previste votazioni.

A seguire: Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (seguito esame C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739Centemero – Rel. Mor).

SENATO

VI COMMISSIONE – FINANZE E TESORO 

Giovedì 5 agosto

Ore 9.00: Svolgimento delle interrogazioni:

  • n. 3-02613 del sen. De Bertoldi, sulla classificazione delle detrazioni del “Transition plan 4.0”;
  • n. 3-02610 della sen. Toffanin , sul credito d’imposta per le imprese per attività di ricerca e sviluppo.

X COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO

Mercoledì 4 agosto

Ore 9.00: Atti legislativi e altri atti dell’Unione Europea Com (2020) 824 def. – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee e che abroga il regolamento (UE) n. 347/2013 – Relatore alla Commissione Girotto.

live
Back To Top