Appuntamenti

Energia e ambiente, i lavori di Camera e Senato: 5-9 luglio

camera

Gli appuntamenti su energia e ambiente per le commissioni di Camera e Senato nella settimana dal 5 al 9 luglio

CAMERA

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Mercoledì 7 luglio: Ore 13.30 (Aula X Commissione) Audizione informale, in videoconferenza, dell’Amministratore delegato di Leonardo Spa, Alessandro Profumo, sul piano industriale della società.

Ore 14.30 (Aula X Commissione) Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Illumia Spa, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00381 Squeri (nuova formulazione) e n. 7-00554 Davide Crippa in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica.

Ore 14.50 interrogazioni (Aula X Commissione): 5-05674 Cenni: Sugli incentivi per la produzione di energia geotermica e sullo stato dell’iter del cosiddetto decreto Fer 2; 5-05900 Zardini: Sulla metanizzazione dei comuni inseriti negli Atem in cui le gare d’ambito per la distribuzione del gas naturale non sono ancora concluse.

Ore 15.10 atti del governo (Aula X Commissione): Proposta di nomina dell’ingegnere Gilberto Dialuce a presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) (esame nomina n. 91 – Rel. Binelli)

Giovedì 8 luglio: Ore 9 (Aula X Commissione) Audizione informale dell’ingegnere Gilberto Dialuce, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 6 luglio: ore 13.30 atti del governo (Aula VIII Commissione) Proposta di nomina del dottor Giuseppe Marzano a presidente dell’Ente parco nazionale del Circeo (esame nomina n. 93 – rel. Labriola) (Non sono previste votazioni); Proposta di nomina del dottor Luigi Spadone a presidente dell’Ente parco nazionale della Val Grande (esame nomina n. 92 – rel. Morgoni) (Non sono previste votazioni). Al termine: Ore 14.30 interrogazioni (AULA VIII COMMISSIONE): 5-04482 Cattaneo: realizzazione della superstrada che collega Vigevano con Milano e Malpensa; 5-05953 Foti: completamento della progettazione definitiva ed esecutiva del tratto finale della Tangenziale Sud di Bergamo; 5-06146 Rachele Silvestri: iniziative per il potenziamento della autostrada A14 e per la realizzazione della Pedemontana Marche-Abruzzo-Molise.

Ore 17.30 commissione riunite (AULA IX COMMISSIONE) VIII e IX Audizione, in videoconferenza, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (atto n. 262). Al termine in commissioni riunite (aula ix commissione) VIII e IX Atti del governo: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi del citato articolo 4 e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (seguito esame atto n. 262 – rel. per la VIII commissione: Maraia; rel. per la IX commissione: Rixi) Non sono previste votazioni)

Mercoledì 7 luglio: Ore 13.30 in atti del governo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi del citato articolo 4 e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (seguito esame atto n. 262 – rel. per la VIII commissione: Maraia; rel. per la IX commissione: Rixi) Sono previste votazioni). Ore 14.15 Proposta di nomina del dottor Giuseppe Marzano a presidente dell’Ente parco nazionale del Circeo (seguito esame nomina n. 93 – rel. Labriola) (Sono previste votazioni); Proposta di nomina del dottor Luigi Spadone a presidente dell’Ente parco nazionale della Val Grande (seguito esame nomina n. 92 – rel. Morgoni) (Sono previste votazioni. In commissione riunite I e VIII sede referente D.L. n. 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (seguito esame C. 3146 Governo – rel. per la I Commissione: Calabria; rel. per la VIII Commissione: Morassut) (Sono previste votazioni).

Giovedì 8 luglio: Ore 13.30 interrogazioni a risposta immediata (aula VIII commissione) Su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Ore 14 in sede referente D.L. n. 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (seguito esame C. 3146 Governo – rel. per la I Commissione: Calabria; rel. per la VIII Commissione: Morassut) (Sono previste votazioni)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI

Mercoledì 7 luglio: Ore 14.30 Atti del governo (Aula IX Commissione Trasporti): Proposta di nomina del professor Massimo Deiana a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna (seguito esame nomina n. 89 – Rel. Nobili) (sono previste votazioni)

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITA’ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CONNESSE

Giovedì 8 luglio: Ore 13.00 audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, Lino Giorgio Bruno, del Procuratore Aggiunto, Orietta Canova, e del Sostituto Procuratore, Alessia La Placa.

SENATO

X COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO

Martedì 6 luglio: Sede consultiva: Ddl 2301 – Decreto-legge 92/2021 – Rafforzamento del MiTE e in materia di sport (parere alla 13a Commissione) – Relatore: Girotto; Sede consultiva su atti del governo: Proposta di nomina dell’ing. Gilberto Dialuce a Presidente dell’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile: n. 91 – Relatore: Girotto; Affari assegnati: Atto n. 397 – Razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti – Relatore: Girotto

XIII COMMISSIONE – TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI

Martedì 6 luglio: sede consultiva su atti del governo Proposta di nomina n. 92 (Presidente dell’Ente parco nazionale della Val Grande) relatore: Laniece; Proposta di nomina n. 93 (Presidente dell’Ente parco nazionale del Circeo) relatrice: L’Abbate; Sede redigente: ddl 1571 e connessi (legge “SalvaMare”) relatrice: La Mura