Appuntamenti

Energia: la grande trasformazione dal petrolio alle rinnovabili

Festival Economia COME energia

Il 10 novembre si tiene la tavola rotonda “Energia: la grande trasformazione dal petrolio alle rinnovabili”, in cui si parlerà delle opportunità che offre la transizione energetica 

Nella storia, ogni cambiamento nelle fonti di energia – dal vapore al carbone al petrolio – ha prodotto svolte straordinarie. In questi anni si profila una nuova transizione energetica, con il gas che dovrebbe traghettare verso un’età che sarà caratterizzata dalle nuove fonti rinnovabili: sole, vento, maree, geotermia.  Si aprono opportunità imprevedibili: nuovi processi produttivi, una nuova organizzazione del lavoro e dei mercati, una nuova organizzazione della vita quotidiana – dalle reti locali per lo sviluppo delle smart city alla mobilità elettrica, alla possibilità di produrre energia dalle proprie case.

Di tutto questo si parlerà durante  l’incontro “Energia: la grande trasformazione dal petrolio alle rinnovabili“, con Valeria Termini, Professore ordinario di Economia politica all’Università di Roma Tre, e il ricercatore Mario Pagliaro, che si svolgerà sabato 10 novembre alle ore 19.00 presso lo Spazio Risonanze.

La tavola rotonda si terrà nella cornice del Festival “Economia Come. L’impresa di crescere”, che si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica dal 9 all’11 novembre.