Advertisement vai al contenuto principale
Eni

Eni si rinforza nel settore petrolifero dell’Alaska

Il Cane a sei zampe ha acquisito il 70% ed è diventato operatore del giacimento petrolifero di Oooguruk: fornirà 7.000 barili di petrolio al giorno e permetterà importanti sinergie operative con il vicino campo di Nikaitchuq.

Eni annuncia di aver firmato un accordo per l’acquisizione del 70% del giacimento petrolifero di Oooguruk, in Alaska, da Caelus Natural Resources Alaska LLC. Eni possiede già il restante 30% del giacimento. L’accordo è soggetto all’approvazione delle autorità e ad alcune condizioni di closing.

IL GIACIMENTO È IN PRODUZIONE DAL 2008 E RENDE CIRCA 10.000 BARILI DI PETROLIO AL GIORNO

eniIl giacimento di Oooguruk, situato nel Mare di Beaufort a circa 5 chilometri dalla costa del North Slope dell’Alaska, è in produzione dal 2008 e l’attuale produzione lorda è di circa 10.000 barili di petrolio al giorno (bopd) da 25 pozzi produttori e 15 pozzi iniettori di gas e acqua. Gli impianti di produzione si trovano su un’isola artificiale, situata in soli 1,5 metri di profondità, con teste pozzo di produzione in superficie, che garantiscono condizioni operative in totale sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, paragonabili a quelle di un campo onshore. Inoltre Eni potrà fare leva sulla cooperazione e sulle eccellenti relazioni esistenti con le comunità locali.

ENI È GIÀ OPERATORE AL 100% DEL GIACIMENTO DI NIKAITCHUQ IN ALASKA

Eni è già operatore al 100% del giacimento di Nikaitchuq, situato a circa 13 km a nord-est di Oooguruk. Nikaitchuq è in produzione dal 2011 e attualmente produce circa 18.000 bopd.

ENI INCREMENTERÀ LA PROPRIA PRODUZIONE IN ALASKA DI CIRCA 7.000 BOPD

L’acquisizione del 70% di Oooguruk consentirà a Eni di aumentare immediatamente la propria produzione in Alaska di circa 7.000 bopd, e di implementare importanti ottimizzazioni e sinergie operative tra Oooguruk e Nikaitchuq, entrambe operate al 100%. Eni prevede di perforare ulteriori pozzi di produzione a Oooguruk e Nikaitchuq, con l’obiettivo di portare la produzione totale in Alaska ad oltre 30.000 bopd. Questa operazione rafforzerà ulteriormente la presenza di Eni nella regione, dopo la recente acquisizione effettuata nell’estate 2018 di 124 licenze esplorative (per un totale di circa 1400 kmq) situati nella parte orientale del North Slope dell’Alaska.

NEGLI STATI UNITI, ENI DETIENE INTERESSI IN 21 GIACIMENTI DI PETROLIO E GAS

Negli Stati Uniti, Eni detiene interessi in 21 giacimenti di petrolio e gas, di cui 11 operati, con una produzione giornaliera netta di circa 60.000 boed. Nel Golfo del Messico e in Alaska, Eni detiene 228 licenze e ha una partecipazione non operata nel giacimento di shale gas di Alliance (Fort Worth, Texas).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su