Advertisement Skip to content
Rinnovabili

Eolico, le sei misure suggerite alla Germania per il boom

La nuova legge tedesca sull’energia rinnovabile (EEG2021) non riesce ad affrontare le due maggiori sfide che lo sviluppo eolico onshore in Germania deve affrontare: le autorizzazioni e il repowering

L’anno scorso il vento ha rappresentato il 27% del consumo di elettricità della Germania. E le rinnovabili in totale sono state oltre il 50%. Con 63 GW di parchi eolici onshore e offshore, la Germania ha la più grande capacità di energia eolica in Europa. La Germania dovrebbe rimanere il leader nell’espansione dell’eolico onshore nel periodo 2021-25, secondo le ultime previsioni di WindEurope. Ma questo accadrà solo con alcune correzioni di policy.

I NODI RIMANGONO AUTORIZZAZIONI E REPOWERING

Secondo WindEurope, la nuova legge tedesca sull’energia rinnovabile EEG2021 contiene diverse caratteristiche positive. Definisce chiaramente i volumi annuali dell’asta dell’energia eolica fino al 2030. Crea un nuovo modello per il governo e i Bundeslander per identificare congiuntamente i siti per i nuovi parchi eolici. Migliora le regole sulla partecipazione comunale ai parchi eolici. Ma lascia irrisolti i principali problemi che devono affrontare lo sviluppo eolico onshore in Germania: autorizzazioni e repowering. Il governo ha riconosciuto questi problemi quando l’EEG2021 è stato concordato e si è impegnato ad affrontarli con una “risoluzione legislativa” nel primo trimestre del 2021. Ma non sono stati ancora compiuti passi e con le elezioni in programma a settembre il tempo per il governo sta scadendo.

LETTERA DEL MONDO EOLICO AL GOVERNO TEDESCO

In una lettera al governo tedesco, WindEurope e le associazioni tedesche per l’energia eolica BWE e VDMA Power Systems hanno quindi chiesto al governo tedesco di mantenere rapidamente la promessa specificando anche sei semplici misure che rilancerebbero l’eolico onshore tedesco a breve termine.

SEI MISURE PER RILANCIARE L’EOLICO TEDESCO

La lettera esorta la Germania ad adeguare i termini delle autorizzazioni e ad agevolare il processo generale di approvazione. La Germania dovrebbe anche consentire lo sviluppo di accordi aziendali di acquisto di energia rinnovabile (PPA). Il 2021 è stato un anno record per i nuovi PPA in Europa. Sempre più aziende e industrie desiderano ottenere elettricità verde a basso costo dall’eolico. La Germania è in ritardo rispetto a mercati PPA forti come Svezia o Spagna. E la Germania dovrebbe incentivare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie eoliche onshore esentando le turbine da 6 MW dal dover competere nelle aste.

WINDEUROPE: ALCUNE MISURE CONSENTONO LO SBLOCCO DELLE AUTORIZZAZIONI

“Se la situazione sui permessi non dovesse migliorare, gli investitori nei parchi eolici si sentiranno frustrati e volteranno le spalle alla Germania. Le soluzioni sono semplici. Alcune delle misure che proponiamo richiedono alla Germania di attuare l’attuale direttiva Ue sulle energie rinnovabili. Queste misure possono sbloccare grandi volumi di nuovi progetti di energia eolica attualmente bloccati nel processo di autorizzazione”, ha affermato Giles Dickson, CEO di WindEurope.

NO A TAGLI ARBITRARI AI VOLUMI DELLE ASTE

Solo una delle misure riguarda direttamente il nuovo EEG2021. Allo stato attuale, la legge consente al regolatore tedesco di ridurre i volumi delle aste di energia eolica se teme che un’asta possa essere sottoscritta in modo insufficiente. Ciò va contro la regola Ue che afferma che i governi devono dare 5 anni di visibilità sui tempi, i volumi e i budget assegnati alle aste delle energie rinnovabili. “I tagli arbitrari ai volumi delle aste volano contro certezza, visibilità e fiducia degli investitori. Nessun altro paese lo fa “, ha affermato Dickson.

Lo scorso fine settimana due importanti Bundeslander tedeschi hanno eletto nuovi governi. Sia nel Baden-Württemberg che nella Renania-Palatinato, le elezioni hanno registrato enormi successi per i partiti che sostengono l’espansione dell’energia eolica.

Conclude Dickson: “Chiediamo ai governi tedeschi di adottare sei semplici misure che sbloccheranno investimenti immediati, posti di lavoro e crescita. Ogni nuova turbina eolica genera in media 10 milioni di euro di attività economica. La Germania dovrebbe abbracciare questa tecnologia specialmente in un anno di elezioni”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su