Il board di Esso è stato informato che ExxonMobil ha avviato trattative esclusive con North Atlantic per la cessione della sua intera partecipazione in Esso, che rappresenta l’82,89% del capitale sociale di Esso, attraverso la sottoscrizione di un contratto di opzione put.
Il prezzo di acquisizione della partecipazione di controllo corrisponderebbe a 149,19 euro per azione Esso, prima di qualsiasi distribuzione da parte di Esso, ovvero a un prezzo di 32,83 euro per azione, ipotizzando un importo totale distribuito di 116,36 euro per azione prima del completamento dell’acquisizione proposta.
Questo prezzo per azione di Esso è stato fissato sulla base di un importo in contanti non distribuito al 31 dicembre 2024 pari a 1.495.716.000 euro e di un prezzo base per il 100% delle azioni di Esso pari a 422.000.000 euro.
Esso è stata inoltre informata dell’intenzione di ExxonMobil di cedere l’intera partecipazione in ExxonMobil Chemical France (EMCF) a North Atlantic. In caso di firma dei documenti definitivi dell’operazione, l’acquisizione della partecipazione di controllo sarebbe subordinata all’ottenimento di determinate autorizzazioni normative e alla finalizzazione di determinati accordi di finanziamento e si prevede che avvenga nel corso dell’ultimo trimestre del 2025.
In conformità con le leggi applicabili, a seguito della proposta di acquisizione della partecipazione di controllo in Esso, North Atlantic presenterà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni di Esso alle stesse condizioni finanziarie dell’acquisizione in blocco. Se al termine dell’offerta saranno soddisfatte le condizioni di legge, North Atlantic richiederà l’attuazione di una procedura di squeeze-out. Si prevede che l’offerta pubblica di acquisto venga presentata nel corso del primo trimestre del 2026.
Esso, si legge in una nota, ha preso atto dell’operazione proposta, inclusa l’intenzione di North Atlantic di mantenere l’occupazione, le retribuzioni e i benefit esistenti, e si dichiara pronta a collaborare con North Atlantic, gli organi di rappresentanza dei dipendenti e tutte le parti interessate. (Fonte: Teleborsa)