skip to Main Content

ExxonMobil dice che è un buon momento per la cattura del carbonio

ExxonMobil

ExxonMobil prevede anche un aumento della domanda di gas naturale, che verrà utilizzato per la generazione di energia, integrando le fonti rinnovabili intermittenti

Darren Woods, amministratore delegato della compagnia petrolifera americana ExxonMobil, crede che il miglioramento della situazione economica e le politiche adottate dai governi stiano creando delle opportunità per l’affermazione delle tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio.

“CONVERGENZA DI FORZE”

ExxonMobil “sfrutterà questa convergenza di forze”, ha detto Woods durante la CERAWeek, la conferenza sull’energia organizzata ogni anno da IHS Markit. Nell’edizione di quest’anno, diversi dirigenti di società petrolifere hanno previsto una crescita della domanda di greggio nei prossimi anni, dicendosi sicuri che il petrolio resterà una componente importante nei mix energetici, nonostante la transizione verso le fonti rinnovabili.

IL RUOLO DEL GAS, SECONDO EXXONMOBIL

Anche ExxonMobil immagina un aumento della domanda globale di gas naturale, che sarà utilizzato nelle operazioni industriali e per la generazione di energia, dove può svolgere un ruolo di integrazione alle fonti rinnovabili intermittenti come l’eolico e il solare.

“Il gas giocherà un ruolo”, ha detto Woods, “ma con il gas arrivano le emissioni”.

Secondo il dirigente, il modo più conveniente per ridurle è attraverso il prezzo del carbonio. “Il governo non dovrebbe scegliere vincitori e perdenti. Non dovrebbe scegliere settori”, sostiene Woods, ma procedere con aperture, crediti e incentivi.

IL COSTO DELL’IDROGENO

ExxonMobil ha intenzione di aumentare gli investimenti in nuove tecnologie legate all’idrogeno, che Woods ha sottolineato però essere ancora costose.

FOCUS SUL PETROLIO E SUL GAS…

ExxonMobil è il più grande produttore di petrolio degli Stati Uniti. A differenza di altre importanti compagnie petrolifere, che hanno elaborato piani di investimento in settori energetici diversi da quelli tradizionali, Exxon mantiene il suo focus sul petrolio e sul gas.

…MA INVESTIMENTI ANCHE NELLA CATTURA DEL CARBONIO

ExxonMobil sta subendo pressioni tanto da parte dei gruppi ambientalisti quanto da parte degli investitori, che chiedono l’elaborazione di una strategia che tenga conto degli sforzi globali verso la neutralità carbonica. Di recente la società ha annunciato una nuova iniziativa, chiamata ExxonMobil Low Carbon Solutions, che si concentrerà sulla cattura del carbonio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Marco Dell'Aguzzo

Giornalista, si occupa di esteri, energia e geopolitica, con un’attenzione particolare per il Messico e il Canada.

Scrive su “Energia Oltre”, oltre a collaborare con “IL – Il maschile del Sole 24 ORE”, “Aspenia online”, “Start Magazine” ed “eastwest”. A volte è ospite a Radio3 Mondo (Rai Radio 3).

Su Twitter è @marcodellaguzzo.

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore