Advertisement Skip to content
Mite

Forum PA 2022: Il MiTE incontra le Pubbliche Amministrazioni

L’evento, che si svolge presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica e in modalità online, ha l’obiettivo di connettere i diversi stakeholder nazionali e locali e di abilitare il dialogo tra chi si occupa della programmazione e del coordinamento del PNRR e dei Fondi europei e gli operatori pubblici a livello centrale e territoriale.

Da oggi fino al 17 giugno, il Ministero della Transizione Ecologica parteciperà, con un proprio stand espositivo, alla manifestazione Forum PA 2022 – Il PAese che riparte – FPA, incentrata quest’anno sullo stato di attuazione degli investimenti e delle riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della programmazione europea.

L’EVENTO

L’evento, che si svolge presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica e in modalità online, ha l’obiettivo di connettere i diversi stakeholder nazionali e locali e di abilitare il dialogo tra chi si occupa della programmazione e del coordinamento del PNRR e dei Fondi europei e gli operatori pubblici a livello centrale e territoriale. Tra i temi centrali della manifestazione, il rafforzamento della capacità amministrativa nell’ottica della transizione ecologica, che rappresenta l’obiettivo fondamentale dell’azione amministrativa del MiTE e, in particolare, dei suoi Progetti CReIAMO PA, Mettiamoci in RIGA ed ARCA, finanziati a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

I WEBINAR

Attraverso 5 webinar, della durata di un’ora ciascuno, saranno forniti spunti di riflessione ed approfondimento sugli strumenti e le metodologie che il Ministero della Transizione Ecologica offre alle Pubbliche Amministrazioni sulle tematiche focus dell’iniziativa. Si tratta di azioni, realizzate dai Progetti CReIAMO PA, Mettiamoci in RIGA ed ARCA, co-finanziati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, funzionali a migliorare la governance multilivello nell’ottica di indirizzare le scelte e di facilitare i processi decisionali, risolvere le criticità riscontrate nel governo delle politiche ambientali favorendo il radicamento e la diffusione di una cultura amministrativa di superamento delle criticità dovute alla parziale attuazione del quadro normativo anche con strumenti di assistenza tecnica specialistica (in loco e service).

La prima iniziativa è il webinar “La Transizione verde nella politica di Coesione 2021-2027. Strumenti a supporto della PA” (in programma martedì 14 giugno, ore 11-12), per illustrare metodologie e strumenti, non solo con riferimento al nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, per un’azione più efficace ed efficiente della PA in termini di capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, biodiversità, efficienza energetica.

Il 15 giugno, sempre alla stessa ora, si svolge invece il webinar “Procedimenti di bonifica ambientale e gestione della risorsa idrica. Le azioni a supporto delle PPAA e condizioni abilitanti”, che illustrerà strumenti e metodologie realizzati dai Progetti per accompagnare Enti e Amministrazioni nel superare le criticità nella gestione del processo di bonifica ambientale delle aree SIN, favorire la gestione partecipata e sostenibile della risorsa idrica, nonché garantire il soddisfacimento delle condizioni abilitanti a livello di Stato Membro.

Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 17.00, si parlerà di Green Deal e del ruolo del MiTE. In particolare, delle iniziative e riforme previste dal PNRR per accompagnare la transizione ecologica delle Pubbliche Amministrazioni

Nel terzo giorno di lavori, dalle 14 alle 15, si tiene “Uso efficiente delle risorse e gestione dei rifiuti. Le azioni a supporto delle PA e condizioni abilitanti”. Il webinar racconterà progetti e azioni con cui il Ministero supporta le Amministrazioni regionali e locali nell’attuazione dei principi di Economia Circolare e nella loro integrazione con la programmazione e la pianificazione sul territorio.

Infine, il 17 giugno (dalle 11 alle 12), si svolgerà l’ultimo dei webinar “Gli obiettivi ambientali al 2030 e delle correlazioni con gli interventi del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027”: saranno presentati gli interventi realizzati dal Ministero per supportare i territori nella programmazione di interventi ambientali in linea con Strategie di Sviluppo nazionali quali la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e la Strategia Marina.

I progetti del Ministero della Transizione Ecologica CReiAMO PA e Mettiamoci in RIGA, realizzati a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 con Sogesid Soggetto Attuatore, nascono con l’obiettivo di rafforzare le competenze e le capacità di governance multilivello delle pubbliche amministrazioni in campo ambientale: ciò avviene attraverso l’azione di nove linee d’intervento per ciascun progetto e con la realizzazione di centinaia di iniziative tra affiancamenti, workshop, eventi, con la definizione di strumenti operativi e documenti tecnici. ARCA, sempre attuato dalla Società “in house” del MiTE, rappresenta invece un “ponte” tra le due programmazioni comunitarie: fornisce assistenza tecnica in loco, anche attraverso la predisposizione di atti, documenti e software, alle Regioni impegnate nel raggiungimento delle condizioni abilitanti in temi di acqua e rifiuti, necessarie per l’assegnazione dei fondi comunitari della programmazione 2021 – 2027.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su