Skip to content
rinnovabili

Frena il ritmo delle rinnovabili in Italia: i dati Terna di aprile

Altri 500 MW di rinnovabili installati ad aprile: da gennaio sono oltre 2 GW ma in frenata rispetto al 2024

Accelerano ancora le rinnovabili in Italia anche se rallenta il ritmo, almeno ad aprile: lo certifica Terna che ha rilevato un aumento di nuova capacità di 488 MW, -5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Di questi, 90 MW per impianti collegati in Alta Tensione, 233 MW in Media Tensione e 165 MW in Bassa Tensione.

NEL 2025 FLESSIONE DEL 12% PER LE INSTALLAZIONI

Nei primi quattro mesi del 2025 la capacità rinnovabile in esercizio è aumentata di 2.084 MW, in flessione rispetto allo stesso periodo del 2024 (-12%).

ACCUMULI SOPRA QUOTA 14 MILA MWH

Al 30 aprile 2025 si registrano inoltre Italia 14.317 MWh di capacità di accumulo (valore in aumento del 70% rispetto allo stesso mese del 2024), che corrispondono a 6.123 MW di potenza nominale, per circa 788.000 sistemi di accumulo.

CALA AD APRILE IL SALDO DELL’ENERGIA SCAMBIATA CON L’ESTERO

La domanda di energia elettrica italiana è stata soddisfatta per l’85,5% dalla produzione nazionale e per la quota restante (14,5%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. Il valore del saldo estero mensile è stato pari a 3,4 TWh, -1,5% rispetto al valore registrato ad aprile 2024.

CALA L’IDROELETTRICO E L’EOLICO, RINNOVABILI SOTTO IL 50% DELLA DOMANDA ELETTRICA

In dettaglio, la produzione nazionale netta è risultata pari a 20 miliardi di kWh. Le fonti rinnovabili hanno coperto il 48,2% della domanda elettrica (era il 51,2% ad aprile 2024). In aumento la fonte fotovoltaica (+19,4%) e geotermica (+0,5%). In crescita anche la fonte termica (+6,7%) per via di una diminuzione della fonte idrica (-28,5% rispetto ai valori record del 2024), ed eolica (-6,8%). Per quest’ultima si tratta del quarto mese consecutivo di flessione dovuta alla scarsa ventosità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su