Advertisement Skip to content
Biden

G20: Biden chiederà di pompare più greggio?

Secondo Bloomberg Usa e Giappone chiederanno all’Opec+, i n occasione del G20, di aumentare la produzione

Non solo lotta alla pandemia e ai cambiamenti climatici. Il G20 potrebbe essere l’occasione, per Biden, di chiedere più petrolio sul mercato. Da mesi, infatti, l’inquilino della Casa Bianca implora l’Opec+ ad aumentare la produzione, senza però ottenere risultati concreti. Secondo Bloomberg, al Summit, Biden, con l’appoggio del Giappone, ribadirà la propria posizione.

Al G20, d’altronde, partecipa anche l’Arabia Saudita, primo produttore globale dell’Opec+: a Roma è presente, infatti, il ministro degli Esteri, mentre l’anziano re Salman ha inviato un videomessaggio che è stato trasmesso subito dopo il saluto iniziale del presidente del Consiglio, Mario Draghi. L’Opec+ dovrebbe riunirsi giovedì, in teleconferenza, e non è previsto nessun particolare cambiamento di programma circa l’aumento della produzione.

Intanto, anche i prezzi del petrolio, come quelli del gas, raggiungono i massimi. Il greggio, nei giorni scorsi, ha toccato massimi pluriennali. Il Brent, il greggio di riferimento del mare del Nord ha chiuso la settimana a 84,38 dollari, il West Texas intermediate a 83,57 dollari.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su