skip to Main Content

G20: Biden chiederà di pompare più greggio?

Petrolio

Secondo Bloomberg Usa e Giappone chiederanno all’Opec+, i n occasione del G20, di aumentare la produzione

Non solo lotta alla pandemia e ai cambiamenti climatici. Il G20 potrebbe essere l’occasione, per Biden, di chiedere più petrolio sul mercato. Da mesi, infatti, l’inquilino della Casa Bianca implora l’Opec+ ad aumentare la produzione, senza però ottenere risultati concreti. Secondo Bloomberg, al Summit, Biden, con l’appoggio del Giappone, ribadirà la propria posizione.

Al G20, d’altronde, partecipa anche l’Arabia Saudita, primo produttore globale dell’Opec+: a Roma è presente, infatti, il ministro degli Esteri, mentre l’anziano re Salman ha inviato un videomessaggio che è stato trasmesso subito dopo il saluto iniziale del presidente del Consiglio, Mario Draghi. L’Opec+ dovrebbe riunirsi giovedì, in teleconferenza, e non è previsto nessun particolare cambiamento di programma circa l’aumento della produzione.

Intanto, anche i prezzi del petrolio, come quelli del gas, raggiungono i massimi. Il greggio, nei giorni scorsi, ha toccato massimi pluriennali. Il Brent, il greggio di riferimento del mare del Nord ha chiuso la settimana a 84,38 dollari, il West Texas intermediate a 83,57 dollari.

Gyc

live
Back To Top