Efficienza energetica e innovazione

Gas: accordo Snam – Saipem per infrastrutture

montenegro

Cooperazione tra Snam e Saipem per individuare e valutare progetti, iniziative e clienti di comune interesse nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale 

 

Accordo tra Snam e Saipem. Nelle scorse ore, le due società hanno siglato un memorandum d’intesa che prevede una collaborazione sul fronte infrastruttire. In particolare, la cooperazione mira a individuare e valutare progetti, iniziative e clienti di comune interesse nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale e nel mercato del gas naturale liquefatto (gnl), con particolare riguardo alla progettazione di infrastrutture e a servizi di ingegneria e costruzioni.

pipelineSNAMSnam e Saipem si impegnano a coordinare e mettere a  fattor comune le proprie competenze per promuovere soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale al fine di accrescere la sostenibilità del settore delle infrastrutture gas.

Le due società potranno, così, integrare le rispettive best practice e conoscenze d’eccellenza, rafforzando il posizionamento di entrambe le società come partner di riferimento per il mercato mondiale del gas naturale.

L’accordo si inserisce nelle attività della business unit Snam Global Solutions, lanciata nel corso del 2017 con l’obiettivo di valorizzare e mettere a disposizione di altri operatori a livello globale l’esperienza consolidata di Snam nella realizzazione e gestione di infrastrutture del gas in Italia e in Europa. Per quanto riguarda Saipem, invece, le attività citate dall’accordo congiunto riguarderanno la sfera di attività della nuova divisione Xsight del gruppo.