Advertisement Skip to content
Gse

Gse, cosa dice Vetrò su spacchettamento e cda

“Una eventuale decisione in tal senso non può che caratterizzarsi per connotati di natura prettamente ‘politica’”

Il Gse ha presentato un manifesto per un nuovo green deal per l’Italia che “ribadisce che l’obiettivo nell’era post Covid-19 non puo’ che essere uno sviluppo durevole basato su un’economia decarbonizzata e circolare. E, in questo quadro, il ruolo del GSE è e sarà sempre più determinante e si muoverà sulle direttrici già pienamente operative, dal continuo miglioramento della qualità dei servizi e del rapporto con gli interlocutori alla totale sinergia con le altre istituzioni in un gioco di squadra virtuoso e quindi vincente”. Lo dice, in un’intervista al Sole 24 Ore, il presidente del GSE Francesco Vetro’.

LO SPACCHETTAMENTO

Per quanto riguarda l’emendamento al Dl Rilancio sul commissariamento e lo spacchettamento del gruppo “una eventuale decisione in tal senso non può che caratterizzarsi per connotati di natura prettamente ‘politica’ essendo indubbiamente slegata dai risultati positivi storicamente conseguiti dal gruppo, che potrebbero essere messi a repentaglio dall’incertezza generata da tale percorso. Senza contare che gli interventi sull’assetto delle controllate non sarebbero in linea con l’esigenza di terzietà nello svolgimento di attività cruciale per il sistema”, ha detto Vetrò al quotidiano.

SCONTRO AL VERTICE

Si è parlato di uno scontro interno al vertice. “Spiace riscontrare che la dialettica all’interno del cda sia stata percepita o peggio ancora narrata come ‘scontro’ tra persone. Sono dinamiche che risentono delle diverse visioni e sensibilità specie su situazioni ben specifiche su atti gestionali e su cui non voglio addentrarmi ma in ogni caso posso confermare che il cda e gli organi di controllo hanno continuato ad operare – e continuano a farlo – nell’interesse della società e che l’operatività non ne ha risentito particolarmente. E il maggior coinvolgimento dell’intero cda nella gestione ha già determinato l’accelerazione delle azioni a supporto di operatori e istituzioni, in una logica di promozione dello sviluppo sostenibile”, ha concluso il quotidiano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su