Fact checking e fake news

Gse: Online pagine “Ristoro elemento ReTEE per impianti termoelettrici a gas”

Gse

Oggi il webinar Gse nel corso del quale saranno presentate le modalità operative per accedere al servizio e le istruzioni per effettuare le richieste tramite il portale dedicato.

È online la pagina dedicata al nuovo servizio “Ristoro Elemento ReTEE” che contiene tutte le informazioni sui benefici previsti dalla Delibera 96/2020 per i produttori termoelettrici da gas naturale.

COSA PREVEDE LA DELIBERA

La Delibera 96/2020/R/eel prevede la facoltà, per i Produttori termoelettrici che prelevano gas naturale per la produzione di energia elettrica da immettere in rete, di presentare al GSE istanza di accesso ad un meccanismo di ristoro ex-post dei maggiori oneri sostenuti con il pagamento delle componenti tariffarie gas RE/REt sulle forniture di gas naturale; tali maggiori oneri sono pari all’elemento RETEE.

Gli impianti termoelettrici ammissibili al meccanismo, appartengono esclusivamente ad una delle seguenti tipologie:
a) impianti termoelettrici “puri”;
b) impianti termoelettrici cogenerativi;
c) impianti termoelettrici asserviti ad altri siti di qualunque natura;
d) impianti termoelettrici multi-configurazione.

Per inviare la richiesta è necessario utilizzare il Portale Ristoro elemento RETEE, accessibile dall’Area Clienti del GSE, che consente di caricare tutti i dati e i documenti da trasmettere per l’avvio della pratica. L’invio della richiesta può avvenire in qualsiasi momento dell’anno e il diritto alla restituzione per i Produttori decorrerà dal primo giorno del secondo mese successivo a quello in cui viene presentata al GSE idonea richiesta e, comunque, a decorrere da una data non antecedente al 1° luglio 2021.

È possibile scaricare nella sezione Documenti il Regolamento Operativo, il format di relazione tecnica e il fac-simile di schema generale, necessari per la presentazione delle richieste di qualifica.

IL WEBINAR

Maggiori dettagli saranno illustrati nel webinar organizzato oggi dal GSE dal titolo “Ristoro dell’elemento REtee per impianti termoelettrici a gas naturale”. Nel corso dell’evento saranno presentate le modalità operative per accedere al servizio e le istruzioni per effettuare le richieste tramite il portale dedicato. Tra i partecipanti Luca Barberis, Direttore del Dipartimento Supporto all’Efficienza Energetica, Davide Valenzano, Responsabile Affari Regolatori, Pamela Buoni, Funzione Cogenerazione, Amelia Tricarico, Roberto Dossi, Funzione Cogenerazione, Massimiliano Sciarrotta, Funzione Cogenerazione.