Advertisement Skip to content
Idrogeno Verde

Idrogeno verde, perché l’Argentina ha un ruolo centrale

L’Argentina può giocare un ruolo centrale nella produzione di idrogeno verde. Come? Il rapporto di Agora Industry

Il potenziale commerciale dell’idrogeno e i benefici sociali ed economici stanno spingendo sempre più attori a puntare su questo vettore. L’Argentina rappresenta uno dei potenziali esportatori di questa molecola, grazie alle sue ampie risorse energetiche. Tuttavia, le applicazioni dovranno riguardare i settori, come il trasporto marittimo e l’aviazione, che non possono essere elettrificati direttamente, secondo il rapporto di Agora Energiewende. In alternativa, potrà contribuire alla flessibilità di un sistema energetico basato sulle rinnovabili. Risorse di cui il Paese dispone in abbondanza e che producono elettricità a basso costo, che può essere convertita in idrogeno green. Nel frattempo, l’Argentina potrebbe utilizzare temporaneamente la tecnologia della cattura e stoccaggio del carbonio, prima di poter passare alla molecola green. Sono le premesse da cui parte il rapporto “12 perspectivas sobre el hidrógeno” di Agora Industry.

IL FUTURO DELL’IDROGENO VERDE IN ARGENTINA

Sono 12 i punti principali che emergono dal rapporto di Agora Industry sul potenziale dell’idrogeno verde in Argentina.

1 La diversificazione della matrice energetica con le energie rinnovabili può attivare il potenziale di idrogeno in Argentina.

2 L’idrogeno svolge un ruolo fondamentale nella neutralità climatica, ma secondaria rispetto all’elettrificazione diretta.

3 L’infrastruttura energetica deve avere la priorità e includere la produzione di idrogeno nei piani di sviluppo a lungo termine.

4. L’Argentina può diventare un importante esportatore globale di prodotti PtX; ma deve assicurarsi che la produzione sia accompagnata dalla decarbonizzazione della domanda interna di idrogeno.

5. Il potenziale futuro mercato dei veicoli a idrogeno si riduce quotidianamente.

6. L’industria bioenergetica argentina può contribuire in modo significativo alla mercato.

7. L’Argentina deve considerare il suo ruolo nel commercio mondiale per garantire la competitività delle sue esportazioni verso i mercati europei e
Asia-Pacifico.

8. L’industria del l’idrogeno deve essere competitiva e stabilire principi che soddisfino i requisiti del commercio internazionale e dell’industria.

9. L’idrogeno fossile con cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) può essere una tecnologia ponte, ma sarà sostituito dall’idrogeno rinnovabile.

10. L’Argentina può identificare le possibili posizioni iniziali dei centri a idrogeno, mappando risorse ed economie complementari
locali nelle province.

11. L’Argentina dovrebbe creare un chiaro quadro normativo per la produzione di idrogeno, sviluppare condizioni adeguate per attirare investimenti e considerare l’idrogeno come tema energetico e climatico per l’accesso agli strumenti finanziari.

12. Promuovere la R & S e incentivare la cooperazione internazionale può accelerare la produzione di idrogeno.

IDROGENO, IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE

Lo sviluppo dell’economia dell’idrogeno rinnovabile può contribuire alla decarbonizzazione dell’industria del Paese e portare importanti benefici socioeconomici. Inoltre, L’idrogeno può spingere anche la produzione di prodotti verdi con un elevato potenziale di domanda estera. Parliamo ad esempio di ammoniaca e combustibili sintetici, prodotti che contribuirebbero alla diversificazione dell’Unione Europea.

Per realizzare questo obiettivo serve una cooperazione internazionale, che favorirà la crescita dell’l’economia dell’idrogeno rinnovabile e promuoverà la decarbonizzazione globale. La cooperazione regionale rafforzerebbe anche la posizione dell’America latina come produttore di idrogeno nei forum internazionali sugli standard e il commercio.

LA PRODUZIONE ENERGETICA

Il gas naturale è la principale fonte di energia del paese. Infatti, gli idrocarburi rappresentano l’85% dell’approvvigionamento energetico nazionale totale primaria, seguita da energia nucleare e rinnovabile. Il solare fotovoltaico ha raggiunto un fattore di capacità del 29%. Tuttavia, il fattore di capacità dei parchi eolici e fotovoltaici sono distribuiti in modo irregolare su un vasto territorio nazionale. La disponibilità di terreno in Argentina rappresenta anche un notevole vantaggio nella produzione di idrogeno.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su