Advertisement Skip to content
Iren

Il Gruppo Iren acquisisce il controllo di Futura S.p.A.

L’investimento previsto è di circa 26 milioni in tre anni e consentirà alla società di raggiungere un Ebitda di circa 6,5 milioni di euro.

Nell’ambito delle attività di consolidamento e razionalizzazione conseguenti all’acquisto della divisione ambientale di Unieco Società Cooperativa in L.C.A., ieri in tarda serata, Iren Ambiente S.p.A. ha completato l’acquisto da S.I.T. – SOCIETA’ IGIENE TERRITORIO – S.P.A. di una quota rappresentativa del 20% del capitale sociale di Futura S.p.A., società con sede in Grosseto che gestisce un impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti indifferenziati e di compostaggio per la realizzazione di compost di qualità.

AFFARE DA 1,1 MILIONI DI EURO

Il prezzo pagato per l’acquisto della suddetta partecipazione è pari ad euro 1,1 milioni. A seguito della suddetta operazione, il Gruppo Iren è venuto a detenere una partecipazione complessiva rappresentativa del 60% del capitale sociale di Futura S.p.A. Tenuto conto di un Ebitda riportato nel 2020 di 3,5 milioni, l’operazione riflette un multiplo EV/Ebitda di circa 7,5.

COSA FA FUTURA SPA

Futura S.p.A. attualmente gestisce un impianto di trattamento meccanico e biologico che tratta circa 140 kt/anno di rifiuti indifferenziati e frazione organica e, una sezione di compostaggio per la frazione organica ed il verde da 33 kt/anno, la cui concessione scade al 2041. Il Piano Industriale della società prevede la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica della frazione organica da 80 kt/anno, con una produzione a regime di 4,6 milioni di mc/anno di biometano. L’investimento previsto è di circa 26 milioni in tre anni e consentirà alla società di raggiungere un Ebitda di circa 6,5 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su