Skip to content

Il Patto per il clima a Terra Madre: la tutela dell’ambiente parte dalla terra

A Terra Madre, il Salone del gusto organizzato da Slow food, parteciperà il Coordinamento nazionale del Climate Pact (Alleanza per il Clima Italia) con gli ambasciatori Alice Casiraghi, Marina Kovari e Andrea Castellan

Il Patto europeo per il clima sarà a “Terra Madre”, il Salone del gusto organizzato da Slow food, che si svolgerà a Torino, Parco Dora, dal 26 al 30 settembre 2024. La 15esima edizione di Terra Madre ha scelto il claim We Are Nature a sottolineare la necessità di costruire una nuova relazione tra le produzioni agroalimentari e la natura.

LA PAC: UNA VOCE DEL BILANCIO COMUNITARIO CHE VALE 387 MILIARDI DI EURO

Le proteste degli agricoltori dello scorso gennaio e la richiesta, pressante, di cambiare le coordinate della PAC, hanno reso ancor più evidente quanto i temi dell’agricoltura siano centrali per il successo delle politiche di contenimento dei cambiamenti climatici. Bisogna ricordare che la Politica Agricola Comune è la voce più pesante nel bilancio comunitario, da sola vale 387 miliardi di euro (per il periodo 2021-2027) e per il quinquennio 2023-2027 gli investimenti arrivano a 270 miliardi di euro che nei prossimi cinque anni saranno destinati a circa 7 milioni di beneficiari. Ma non solo: il 40% dei fondi della nuova Pac andrà destinato a progetti rilevanti per la lotta ai cambiamenti climatici.

GLI AMBASCIATORI PER IL CLIMA PRESENTI A TERRA MADRE

La presenza del Patto europeo per il clima alla fiera di Slow Food sottolinea la collaborazione di queste due realtà, entrambe impegnate ad affrontare il cambiamento climatico e a contribuire a un futuro sostenibile. Al Salone del gusto parteciperà il Coordinamento nazionale del Climate Pact (Alleanza per il Clima Italia) con gli ambasciatori Alice Casiraghi, Marina Kovari e Andrea Castellan che saranno a disposizione per fornire informazioni dettagliate sul Patto, promuovere la nuova call e rispondere alle domande dei visitatori. Alice Casiraghi è una designer specializzata nell’economia circolare, con expertise nei sistemi alimentari, aiuta aziende e città a trasformare i rifiuti in opportunità. Marina Kovari è un’esperta in innovazione sociale e sostenibilità, attiva nell’ambito della formazione e nel design di prodotti e servizi per ridurre l’impatto ambientale. Andrea Castellan, infine, è un manager con un’ampia esperienza internazionale, ha partecipato a diversi progetti per la riduzione del degrado dell’ozono e delle emissioni di CO2.

I PANEL A CUI PARTECIPA PATTO PER IL CLIMA A TERRA MADRE

Gli ambasciatori collaboreranno anche a diversi eventi in calendario come relatori, tra questi: Rigenera, Building sustainable food systems: the role of cities and the results of the food trails project e What ends up on our plates?. Nel corso del panel “Rigenera”, al quale interverrà Marina Kovari, si discuterà di come l’attivismo politico possa diventare un motore per il cambiamento ecologico, unendo generazioni diverse nella costruzione di un futuro sostenibile. Il progetto Food Trails ospiterà una conferenza dedicata alle politiche alimentari urbane e al loro ruolo nella trasformazione dei sistemi alimentari. L’evento, che sarà moderato da Alice Casiraghi, esaminerà i principali risultati del progetto, che si concluderà nell’ottobre 2024, infine, Food Talk offrirà un dialogo aperto su come cittadini e decisori locali possano collaborare per creare comunità più sane ed eque, con la partecipazione di Claudia Giampietri e Federica Grassi, moderato da Shaleen Meelu. What ends up on our plates? esplorerà le origini del cibo che consumiamo e i doppi standard nel commercio alimentare tra l’Unione Europea (UE) e il resto del mondo.

A TERRA MADRE 400 ESPOSITORI DA TUTTO IL MONDO

Terra Madre riunisce produttori, cuochi, attivisti e appassionati da tutto il mondo per condividere esperienze e pratiche legate a sistemi alimentari locali e sostenibili. Quest’anno, l’evento ospiterà oltre 400 espositori provenienti da diverse nazioni, con l’obiettivo di promuovere la biodiversità, la tradizione culinaria e l’agroecologia. Si prevedono circa 15.000 visitatori, desiderosi di scoprire e supportare il cibo buono, pulito e giusto. Terra Madre, organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, ha il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su