Advertisement Skip to content
Gasdotto Baltic Pipe

Inaugurato il gasdotto Baltic Pipe, trasporterà 3 mld di mc di gas dalla Polonia alla Danimarca

Il commissario UE per l’Energia, Kadri Simson: “Progetto fondamentale per la sicurezza dell’approvvigionamento nella regione e risultato di una politica UE volta a diversificare le fonti di gas”

Oggi il gasdotto Baltic Pipe è stato inaugurato durante una cerimonia di apertura a Goleniow, in Polonia. L’evento segna la fine del processo di costruzione del gasdotto, una rotta chiave per trasportare il gas dalla Norvegia, attraverso la Danimarca, alla Polonia e ai Paesi limitrofi. Il Baltic Pipe consentirà di importare fino a 10 miliardi di metri cubi di gas all’anno dalla Norvegia alla Polonia e di trasportare 3 miliardi di metri cubi di gas dalla Polonia alla Danimarca.

Il progetto, sostenuto dalle Reti Transeuropee per l’Energia, potenzia la diversificazione dell’approvvigionamento di gas nell’Europa centro-orientale e negli Stati baltici, aprendo una nuova rotta di importazione dal Mare del Nord verso l’Unione Europea.

Il Baltic Pipe è un progetto di interesse comune dal 2013 e ha ricevuto oltre 267 milioni di euro di finanziamenti UE attraverso il meccanismo per collegare l’Europa, contribuendo a completare gli studi preparatori e i lavori di costruzione necessari per il progetto.

“Il Baltic Pipe – ha dichiarato il commissario UE per l’Energia, Kadri Simson – è un progetto fondamentale per la sicurezza dell’approvvigionamento nella regione e il risultato di una politica dell’UE volta a diversificare le fonti di gas. Il gasdotto svolgerà un ruolo prezioso nell’attenuare l’attuale crisi energetica. Vorrei congratularmi con i governi polacco e danese e con i gestori dei sistemi di trasmissione per aver reso questo progetto una realtà e aver raggiunto un traguardo importante per la politica infrastrutturale dell’Unione Europea”.

I 5 PILASTRI DEL BALTIC PIPE

Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra l’operatore danese di trasmissione del gas ed elettricità Energinet e l’operatore polacco di trasmissione del gas GAZ-SYSTEM.

Il progetto Baltic Pipe consiste di 5 componenti principali:

– Gasdotto offshore del Mare del Nord

– Danimarca onshore

– Stazione di compressione in Danimarca

– Gasdotto offshore del Mar Baltico

– Polonia onshore

Energinet è responsabile dello sviluppo delle prime tre componenti nel territorio danese e GAZ‑SYSTEM è responsabile della costruzione del gasdotto offshore tra Danimarca e Polonia e dell’espansione del sistema di trasporto del gas polacco.

Il progetto Baltic Pipe dovrebbe essere pienamente operativo entro il 1° ottobre 2022.

PREZZI GAS IN AUMENTO, STOCCAGGI ITALIANI VICINI AL 90%

Intanto il prezzo del gas vola fino a 194,7 euro (+12%). Il prezzo è salito del 10% ad Amsterdam, a 191,5 euro al megawattora, dopo aver toccato in picco di 194,7 euro (+12%), dopo le notizie sui danni “senza precedenti” che hanno colpito il gasdotto Nord Stream e che aumentano le probabilità di un inverno europeo senza gas russo.

Per quanto riguarda invece gli stoccaggi, in Italia sfiorano la soglia del 90%. La piattaforma europea che certifica il dato stamattina indicava una quantità di gas iniettata di 173,36 TWh, equivalente all’89,62% della capacità complessiva. Finora in Europa sono stati immagazzinati 976,95 TWh, con un indice medio di riempimento dell’87,73%.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su