Advertisement Skip to content
Africa

Irena e Onu insieme per combattere la desertificazione attraverso le rinnovabili

Le due organizzazioni hanno concordato di aumentare lo sviluppo delle capacità rinnovabili e gli investimenti attraverso una migliore comprensione del territorio e di intraprendere un’attività di sensibilizzazione

L’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena) e il Segretariato della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD) stanno unendo le forze per sostenere l’adattamento e la resilienza climatica e per attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite attraverso le energie rinnovabili.

FIRMATO UN MEMORANDUM DI INTESA

energie-rinnovabili-africaIn un memorandum d’intesa firmato in settimana dal direttore generale di Irena Francesco La Camera e dal segretario esecutivo dell’UNCCD, Ibrahim Thiaw, le due organizzazioni hanno concordato di aumentare lo sviluppo delle capacità rinnovabili e gli investimenti attraverso una migliore comprensione del territorio e di intraprendere un’attività di sensibilizzazione. L’accordo è stato firmato a margine della Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (COP14) che si è svolta a Nuova Delhi, in India.

LA CAMERA: RINNOVABILI STRUMENTO DI AZIONE PER IL CLIMA PIÙ EFFICACE DISPONIBILE

“Oggi l’energia rinnovabile è lo strumento di azione per il clima più efficace disponibile. Ma le energie rinnovabili possono svolgere un ruolo importante anche nella lotta alla desertificazione e al degrado del territorio – ha affermato il direttore generale dell’IRENA, Francesco La Camera in una nota -. Firmando il protocollo d’intesa di oggi, intendiamo rafforzare la collaborazione con le Nazioni Unite sulle attività di sostegno nazionali e regionali che accelerano la diffusione delle rinnovabili come componente di una strategia più ampia per espandere l’accesso all’energia, favorire lo sviluppo sostenibile, la biodiversità e la resilienza climatica”.

THIAW: POSSONO AIUTARE A CONSERVARE IL CIBO O A SVILUPPARE SISTEMI DI IRRIGAZIONE

“Le rinnovabili sono una delle soluzioni per rigenerare la terra, in quanto possono aiutare a conservare il cibo o a sviluppare sistemi di irrigazione. Ci sono molte aree di cooperazione”, ha dichiarato il segretario esecutivo dell’UNCCD, Ibrahim Thiaw.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su