Advertisement Skip to content
Cina Eolico Offshore

La Cina apre il mercato nazionale della CO2 nel settore energetico

Circa 2.250 aziende del settore elettrico, che rappresentano il 40% delle emissioni della Cina, stanno partecipando alla prima fase del progetto.

L’attesissimo mercato nazionale del carbonio in Cina è partito il 16 luglio e si prevede che diventerà il più grande al mondo per volume di quote di carbonio scambiate. Il lancio del mercato cinese del carbonio è un primo passo verso la decarbonizzazione dei settori industriali del paese, anche se il governo è alla affannosa ricerca di un equilibrio tra il mantenimento della crescita economica e la determinazione di un prezzo della CO2, sottolinea S&P Global Platts.

COINVOLTE OLTRE 2000 AZIENDE

Circa 2.250 aziende del settore elettrico, che rappresentano il 40% delle emissioni della Cina, stanno partecipando alla prima fase del progetto. Le operazioni di trading sono partite sullo Shanghai Energy and Environment Exchange, secondo l’agenzia di stampa Xinhua. Il lancio – scrive El Pais – rappresenta un importante passo avanti nella lotta globale contro il cambiamento climatico: è uno dei primi, e fondamentali, passi per questo paese, il più grande emettitore del mondo (è responsabile di quasi il 30% delle emissioni del pianeta), per raggiungere il suo obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2060.

A 6 EURO A TONNELLATE LE PRIME OPERAZZIONI

Nelle sue prime operazioni, il prezzo delle emissioni è stato fissato a 48 yuan (6,3 euro) per tonnellata di carbonio, ovvero cinque volte meno del prezzo che raggiunge nel sistema europeo, a circa 33 euro.

EMISSIONI 2019 CINESI A OLTRE 14 MLD DI TONNELLATE

Secondo il Rhodium Group, le emissioni di gas serra cinesi nel 2019 sono state equivalenti a 14,09 miliardi di tonnellate di anidride carbonica.

MERCATO CO2 ESTESO GRADUALMENTE AD ALTRI SETTORI

Gradualmente, il mercato sarà esteso ad altri settori con alte emissioni, dal settore aerospaziale e petrolchimico all’acciaio e alla carta. Le aziende che emettono gas serra equivalenti a più di 26.000 tonnellate di biossido di carbonio all’anno saranno incluse nel sistema. Una volta che sarà completamente sviluppato e tutti i settori inquinanti vi saranno integrati, potrebbe coprire l’11% delle emissioni globali, secondo le stime della società di consulenza Trivium.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su