Skip to content
nucleare

La rischiosa mossa di Trump per riavviare l’energia nucleare negli Stati Uniti

Il settore nucleare nazionale è in declino quasi definitivo da decenni. Gli USA ospitano una flotta obsoleta e pochissimi progetti per nuovi e ampliati progetti atomici

A febbraio la Commissione per la Regolamentazione Nucleare (NRC) degli Stati Uniti dovrebbe rivedere il livello di radiazioni a cui gli americani possono essere legalmente esposti, in risposta a un ordine esecutivo emesso da Donald Trump nel maggio 2025.

L’amministrazione Trump sta cercando infatti di allentare le normative relative all’industria nucleare negli Stati Uniti al fine di rilanciare il settore in difficoltà.

LA FLOTTA NUCLEARE DEGLI STATI UNITI

Gli Stati Uniti producono più energia nucleare di qualsiasi altro Paese, ma non manterranno questo primato a lungo, se le attuali tendenze nazionali e globali si confermeranno. Il settore atomico nazionale è in declino quasi definitivo da decenni ormai, e gli USA ospitano una flotta obsoleta e pochissimi progetti per nuovi e ampliati progetti di energia nucleare.

In gran parte, ciò è dovuto al fatto che la costruzione di un nuovo reattore nucleare è estremamente costosa e un incubo dal punto di vista logistico e burocratico, con conseguenti tempi lunghi e spesso ritardati.

La centrale di Vogtle, l’unico nuovo impianto nucleare ad essere entrato in funzione negli Stati Uniti da decenni, ha superato di gran lunga il budget e ha accumulato anni di ritardo. Quando il suo ultimo reattore entrò finalmente in funzione a Waynesboro, in Georgia, nel 2024, per completarlo servirono 35 miliardi di dollari e 14 anni.

LA STRATEGIA DI TRUMP PER RIAVVIARE IL SETTORE

Per evitare tali problemi – scrive Oilprice – l’amministrazione Trump sta cercando di ridurre al minimo l’enorme burocrazia implicata nello sviluppo di una nuova centrale nucleare e, per riuscirci, sta prendendo di mira le misure di sicurezza pubblica.

L’ordine esecutivo del 23 maggio scorso impone alla NRC di “riconsiderare l’affidamento al modello lineare senza soglia (LNT) per l’esposizione alle radiazioni e allo standard ‘il più basso ragionevolmente ottenibile'”, al fine di “ristabilire il ruolo degli Stati Uniti come leader mondiale nell’energia nucleare”.

I RISCHI DI UNA MODIFICA AL PROCESSO DI AUTORIZZAZIONE E REVISIONE DELLA NRC

Tuttavia, gli esperti sostengono che allentare o eliminare il processo di autorizzazione e revisione della NRC potrebbe avere gravi conseguenze per la salute pubblica e per gli obiettivi dell’amministrazione Trump. “L’amministrazione Trump potrebbe andare contro i propri obiettivi a lungo termine, interrompendo il processo di arbitrato pubblico moderato dalla NRC, fondamentale per costruire e mantenere l’accettazione e la fiducia del pubblico nell’energia nucleare”, ha avvertito un recente articolo del Carnegie Endowment for International Peace.

Inoltre, l’ordine esecutivo potrebbe non comportare nemmeno un’accelerazione della produzione nucleare, aumentando al contempo indebitamente e inutilmente i fattori di rischio per gli americani, come sostiene un recente editoriale di Katy Huff per Scientific American. “Come sostenitrice dell’energia nucleare ed ex funzionaria del Dipartimento dell’Energia – scrive Huff -, vorrei vedere presto più energia nucleare sulla rete. L’allentamento delle protezioni del modello lineare senza soglia (LNT), però, non è supportato dalla ricerca attuale”.

MOLTI SONO FAVOREVOLI AD UN CAMBIAMENTO DELLA NORMATIVA NUCLEARE USA

In passato, queste proposte alla NRC sono state accantonate a causa dell’insufficienza di prove a sostegno di un simile allentamento delle protezioni dalle radiazioni. Secondo Huff, ignorando questi precedenti basati su rigorosi risultati di ricerca, l’ordine esecutivo chiede alla NRC di agire politicamente, piuttosto che scientificamente. Ha chiesto una maggiore raccolta di prove sull’argomento, soprattutto per convalidare o complicare le prime scoperte, secondo cui l’aumento dell’esposizione alle radiazioni potrebbe rappresentare un rischio particolare per donne e bambini.

Tuttavia, molti esperti concordano sul fatto che un cambiamento nella normativa nucleare degli Stati Uniti sia necessario e atteso. Sebbene la cautela sia una qualità preziosa ovunque sia coinvolta la fissione atomica, gli Stati Uniti potrebbero effettivamente esagerare. Un tempo leader mondiale nell’energia nucleare, gli States oggi sono molto indietro. In un tempo inferiore a quello impiegato per costruire la centrale nucleare di Vogtle, la Cina ha triplicato la sua capacità di produzione di energia nucleare, e oggi ha 27 reattori in costruzione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su