Le elettriche rallentano nell’Unione Europea. Tela, VW e Mercedes-Benz lanciano l’allarme. Perché?
Le automobili elettriche perdono slancio nell’Unione Europea. Un trend che potrebbe peggiorare, avvertono le case automobilistiche. In particolare, le più preoccupate per il futuro sono Tesla e le tedesche Volkwswagen e Mercedes-Benz. Cosa sta succedendo e perché.
RALLENTANO LE VENDITE DI ELETTRICHE, DI CHI È LA COLPA?
Da gennaio a settembre di quest’anno le vendite di automobili elettriche sono aumentate del 47%. Un risultato che non lascia però dormire sonni tranquilli le case automobilistiche. Infatti, negli ultimi due mesi gli alti tassi di interesse e la crisi di mercato stanno rendendo gli acquirenti più scettici riguardo le Ev.
Un fenomeno che si particolarmente sentire in Italia e Germania, secondo gli ultimi dati forniti dai concessionari di automobili. Basti pensare che gli ordini di automobili elettriche di Volkswagen è dimezzato rispetto ai numeri fatti registrare lo scorso anno.
PERCHÉ GLI ITALIANI COMPRANO MENO AUTO ELETTRICHE?
Nei prossimi due/tre anni il prezzo è e sarà l’ostacolo principale all’acquisto di automobili elettriche. Infatti, i potenziali acquirenti preferiscono attendere che la tecnologia diventi ancora più matura e il prezzo dei modelli cali. Oggi le Ev che percorrono il nostro Paese sono in prevalenza modelli più “economici”. Non è un caso se da gennaio a luglio il numero di auto cinesi importate nel nostro Paese sia aumentato di quasi il 100%, secondo gli ultimi dati del Focus Italia Trade Automotive di luglio, prodotto da Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA).
Ma il costo non è l’unico ostacolo allo sviluppo della mobilità elettrica. Infatti, oggi diversi consumatori non sono convinti che i veicoli elettrici possano soddisfare le loro esigenze in tema di sicurezza e performance. Molti ritengono che la tecnologia migliorerà e temono che le auto elettriche oggi sul mercato perderanno presto valore.