Advertisement Skip to content
Idrogeno

L’idrogeno nelle case, al via test in Scozia

Per la prima volta verrà realizzata una rete di generazione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde al 100% per riscaldare 300 case scozzesi

L’idrogeno prosegue la sua corsa per diventare uno dei combustibili del futuro. Ma per produrre idrogeno verde, generato cioè esclusivamente da fonti rinnovabili, occorrerà ancora del tempo. Al momento quasi tutta, il 99,6%, della produzione mondiale di idrogeno proviene da combustibili fossili: carbone, petrolio o gas naturale.

IL 2020 ANNO DI SVOLTA PER L’IDROGENO VERDE

“Sebbene ci sia un’enorme clamore per quanto riguarda l’idrogeno verde, si registra una modesta quantità di produzione attraverso l’intera catena del valore per gli usi dell’idrogeno”, ha detto Wood Mackenzie in un rapporto di quest’anno. Che ipotizza che il 2020 possa essere considerato un anno di svolta per il combustibile.

LA PRIMA SPERIMENTAZIONE DI IDROGENO VERDE IN CASA ARRIVA IN SCOZIA

“Si prevede che la prima sperimentazione in assoluto riguardante l’uso al 100% dell’idrogeno verde per il riscaldamento domestico e la cucina offrirà informazioni su quanto sia fattibile sostituire il gas naturale. Il processo mostra anche che affinché l’idrogeno verde diventi mainstream nelle tecnologie, non solo nei media, il sostegno del governo, gli incentivi, il cofinanziamento e la collaborazione con l’industria è un must”, sottolinea Oilprice in un articolo.

Questa settimana, le autorità britanniche e scozzesi hanno annunciato che finanzieranno la prima sperimentazione al mondo di una rete di generazione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde al 100% per riscaldare 300 case in Scozia come parte del piano di Regno Unito e Scozia di voler raggiungere zero emissioni nette entro tre decenni.

STANZIATI 24 MLN DI DOLLARI

Il regolatore energetico del Regno Unito Ofgem ha stanziato24 milioni di dollari (18 milioni di sterline britanniche) al progetto H100 Fife a Fife, in Scozia, che vedrà 300 case ce cucineranno e verranno riscaldate con idrogeno verde ottenuto dall’elettrolisi dall’energia eolica offshore. Il progetto ha ricevuto anche un ulteriore investimento di 9,2 milioni di dollari (6,9 milioni di sterline) dal governo scozzese.

“Considero questo progetto un passo fondamentale verso la comprensione delle nostre opzioni di decarbonizzazione per il calore e fornirà un sistema di idrogeno end-to-end appositamente costruito, quindi accolgo con grande favore l’investimento di Ofgem nel progetto”, ha affermato il ministro dell’energia scozzese Paul Wheelhouse.
Esplorare le opzioni per la produzione di idrogeno e i modi per ridurre i costi dell’idrogeno è uno dei pilastri chiave del The Ten Point Plan for a Green Industrial Revolution del Regno Unito, che il governo ha presentato il mese scorso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su