Sostenibilità

New York: obiettivo 100% rinnovabili al 2040

New York

Entro il 2030 le rinnovabili dovrebbero soddisfare il 70% del fabbisogno energetico. In progetto due mega parchi eolici


Svolta green per lo Stato di New York. Il governatore Andrew Cuomo ha approvato il Green New Deal, il provvedimento che stabilisce l’eliminazione di emissioni di gas a effetto serra al 2050.

Per raggiungere l’obiettivo ogni settore dovrà fare la sua parte, anche quello energetico. Secondo l’ambizioso piano newyorkese, lo Stato potrà fare affidamento al 100% di energia rinnovabile entro il 2040. E tra soli 11 anni, al 2030, le rinnovabili dovrebbero soddisfare il 70% del fabbisogno energetico.

Tra i progetti, spiccano due parchi eolici al largo di Long Island, per un investimento di più di 287 milioni di dollari: uno a est di Montauk Point e l’altro a sud di Jones Beachch. Le due infrastrutture genereranno 1.700 megawatt di energia rinnovabile.

I parchi, secondo le previsioni del Governatore dello Stato di New York, dovrebbero alimentare più di un milione di abitazioni. Saranno creati 1.600 posti di lavoro e attività economiche per un valore di 3,2 miliardi di dollari, ha proseguito Cuomo.