Fact checking e fake news

Nicola Monti, chi è il nuovo amministratore delegato di Edison

Nicola Monti è amministratore delegato di Edison. L’ex ad Marc Benayoun è il nuovo Presidente

Un italiano alla guida di Edison. La società di energia ha  cooptato Nicola Monti amministratore della Società. Marc Benayoun, ex ad, è il nuovo Presidente, in sostituzione di Jean Bernard Lévy, che ha rinunciato alla carica. Andiamo per gradi.

CHI E’ NICOLA MONTI

Entrato in Edison nel 1999, Nicola Monti, classe 1962, ha conseguito la in Ingegneria Civile Idraulica al Politecnico di Milano nel 1989 e ha avviato la sua carriera in Snam (1989 al 1995), ricoprendo diverse posizioni nella divisione sviluppo attività estere Infrastrutture Gas. Dal 1990 al 1993, sempre per Snam, è stato Area Manager per il Sudamerica, in Argentina.

Dal 1996 al 1998, Monti ha ricoperto il ruolo di Regional Manager per il Sudest asiatico, con base in Indonesia e Tailandia, per Ansaldo Energia.

Nel 1999, Nicola Monti fa il suo debutto in Edison, come responsabile dello sviluppo internazionale. Nel 2007 passa alla Divisione Exploration & Production (E&P) come Vice Direttore e nel 2012 diventa responsabile della Divisione E&P, entrando nel Comitato Esecutivo di EDISON. Nel 2017 assume la carica di Vicepresidente Esecutivo della Divisione Power Asset e Engineering di EDISON.

I NUOVI INCARICHI DI MARC BENAYOUN

L’ex amministratore delegato di Marc Benayoun, che ha rinunciato alla carica, è ora l’attuale Presidente dell’azienda energetica che opera in Italia e in Europa nell’approvvigionamento, produzione e vendita di elettricità e gas, nei servizi energetici e ambientali e nell’esplorazione e produzione di idrocarburi.

A Benayoun spetta anche la carica di Group Senior Executive Vice President responsabile per la business unit Clienti, Servizi e Azione Regionale del Gruppo EDF e la responsabilità del business Gas e del mercato Italia.