Advertisement Skip to content
Nord Stream 2

Nord Stream 2 avanza spedito: a che punto siamo con il gasdotto

Completati 380 i chilometri della sezione offshore della condotta. Lavori in corso nelle zone economiche di Finlandia e Svezia, e nelle sezioni terrestri in Germania e Russia

Sono 380 i chilometri totali realizzati e completati della sezione offshore del gasdotto Nord Steam 2. Lo ha annunciato il numero uno di Gazprom Alexei Miller nel corso di una teleconferenza che riassume i risultati dell’anno.

MILLER: LAVORI IN CORSO NELLE ZONE ECONOMICHE DI FINLANDIA E SVEZIA, E NELLE SEZIONI TERRESTRI IN GERMANIA E RUSSIA

“Abbiamo iniziato a posarlo nel Mar Baltico a settembre. Ad oggi, oltre 380 chilometri sono stati posati nelle acque territoriali tedesche e i lavori sono ora in corso nelle zone economiche di Finlandia e Svezia, e nelle sezioni terrestri in Germania e Russia”, ha detto Miller secondo quanto riferiscono diversi media russi.

L’OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE 55 MILIARDI DI METRI CUBI DI GAS NATURALE RUSSO ALL’UNIONE EUROPEA

Nord Stream 2 è una joint venture tra il gigante russo del gas Gazprom e cinque aziende europee. L’obiettivo è quello di fornire 55 miliardi di metri cubi di gas naturale russo all’Unione europea ogni anno attraverso il Mar Baltico e la Germania, e dovrebbe essere messo in funzione entro la fine del 2019.

LA POSATUBI PIONEERING SPIRIT SI ERA UNITA ALLA FLOTTA DI NAVE NELLA ZONA ECONOMICA ESCLUSIVA DELLA FINLANDIA

In una nota la Nord Stream AG aveva già fatto il punto della situazione come riferisce la Tass aggiungendo che la nave posatubi Pioneering Spirit si era unita alla flotta di imbarcazioni nella zona economica esclusiva della Finlandia per sostituire la nave Solitaire che opera in Finlandia da settembre. Ora, la Solitaire si dirigerà verso la parte meridionale della zona economica esclusiva svedese per posare una sezione di altri 510 chilometri del gasdotto. Entrambe le navi, la Pioneering Spirit con un equipaggio multinazionale di 570 persone, e la Solitaire con un equipaggio di 420 persone, sono gestite da Allseas co.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su