Advertisement Skip to content
Nucleare

Nucleare, Putin e Xi danno il via alla costruzione delle centrali di Tianwan e Xudapu

Putin elogia la cooperazione russo-cinese mentre Xi ha chiesto di contrastare il cambiamento climatico

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping hanno lanciato la costruzione delle centrali nucleari di Tianwan e Xudapu in Cina. Lo ha riferito l’agenzia Anadolu.

PUTIN ELOGIA IL PROGETTO

Putin ha elogiato il progetto come “un punto di riferimento, un progetto congiunto di punta” che fornirà ai cinesi volumi aggiuntivi di “energia pulita e poco costosa”.

“I punti principali della partnership e della cooperazione tra Russia e Cina sulle tecnologie nucleari sono state determinate insieme al presidente Xi Jinping durante la nostra visita di stato in Cina nel 2018 – ha detto durante la cerimonia -. La cooperazione nel campo dell’energia nucleare pacifica è una componente importante dell’intero complesso del partenariato strategico russo-cinese, che è profondo, amichevole e reciprocamente vantaggioso”, ha affermato Putin.

Il presidente ha poi sottolineato che tutti gli accordi raggiunti sono “costantemente attuati” e ha espresso la certezza che Russia e Cina avranno molte più “iniziative bilaterali ambiziose e di successo”.

XI HA PROPOSTO DI CREARE UN SISTEMA PIÙ APERTO PER LA GESTIONE ENERGETICA GLOBALE

Xi ha proposto di creare un sistema più aperto per la gestione energetica globale e ha esortato i paesi a contrastare i cambiamenti climatici, anche attraverso l’implementazione di progetti a basse emissioni di carbonio.

Le centrali nucleari possono essere uno di questi progetti, poiché producono quasi zero emissioni di gas a effetto serra durante il loro ciclo di vita.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su