skip to Main Content

Nuovi ritardi per IGB, Bulgargaz cerca alternative con Baku

Gas

Non si sblocca la via del gas greco-bulgara. Bulgargaz intanto si muove

Questo tubo non s’ha da fare. L’interconnettore greco-bulgaro IGB può essere soggetto a nuovi posticipi, scrive l’agenzia azera Trend. E allora, ha fatto sapere il colosso statale di Sofia, servirà accordarsi di nuovo con l’Azerbaigian per le forniture da Baku.

LE MOSSE BULGARE

Servirà un canale alternativo? Intanto, la Bulgaria si riscalda già tramite un altro percorso petrolifero. I problemi sul tubo IGB proseguono, ricorda Trend. Annualmente, il sostegno azero a Sofia ammonta a 350 milioni di metri cubi di gas ma gli accordi prevedrebbero un trasferimento in realtà di un miliardo.

Questi accordi scadranno a giugno e secondo Bulgargaz una “lunga analisi e valutazione professionale approfondita” è stata condotta congiuntamente con la Bulgarian Energy Holding (BEH) e il Ministero dell’Energia.

I DETTAGLI SU IGB

Il progetto IGB consente il trasporto di gas e forniture da nuove fonti, rendendolo fondamentale per la sicurezza energetica della Bulgaria e parte del piano nazionale per la diversificazione delle fonti di gas. La capacità totale del progetto è di 3 miliardi di metri cubi con la possibilità di raggiungere i 5 miliardi di metri cubi.

La metà della capacità dell’interconnettore è già riservata, poiché quattro degli spedizionieri sono completamente nuovi sul mercato bulgaro. Shah Deniz ha invece firmato un contratto a lunga scadenza con il colosso bulgaro per la fornitura di 1 miliardo di metri cubi.

Il contratto per la costruzione dell’IGB risale alla fine del 2019 e include l’obbligo di controllare i costi all’interno del budget approvato, garantendo una trasmissione competitiva per i clienti.

Il ritardo nelle attività di costruzione e l’aggiornamento approvato del programma di costruzione per la fine del 2021 sono dovuti, si legge infine su Trend Agency, a ragioni oggettive legate alla pandemia globale di coronavirus e non portano a perdite dirette.

Il percorso alternativo stabilito attraverso il sistema greco e Siderokastro fornisce una soluzione temporanea, sullo sfondo rimane l’attesa per IGB.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore