Advertisement Skip to content
Qatar

Qatar fuori dall’Opec da gennaio

La decisione di ritirarsi riflette l’intenzione del paese di concentrare gli sforzi sullo sviluppo dell’industria del gas naturale

Il Qatar ha annunciato che a partire da gennaio lascerà l’Opec. Lo ha reso noto il ministro dell’Energia Saad al-Kaabi secondo quanto riferisce Reuters.

QATAR PARTECIPERÀ A INCONTRO DI VIENNA IL 6-7 DICEMBRE

opecLa decisione è arrivata dopo che il Qatar, uno dei più piccoli produttori dell’Opec, ma il più grande esportatore mondiale di gas naturale liquefatto, ha esaminato tutti i modi possibili per migliorare il suo ruolo a livello internazionale e pianificare una strategia a lungo termine, compresa la focalizzazione sulla sua industria del gas, ha detto al-Kaabi. “Il Qatar ha deciso di ritirare il suo modulo di adesione all’Opec a partire dal gennaio 2019 e la decisione è stata comunicata questa mattina”, ha detto a una conferenza stampa, aggiungendo che il Qatar parteciperà comunque alla riunione di Vienna questa settimana. L’annuncio arriva infatti a distanza di pochi giorni dall’incontro dei paesi del cartello e dei suoi alleati, compresa la Russia, il 6-7 dicembre, per discutere sul taglio delle forniture. Il ministro ha ammesso che la decisione non è stata facile in quanto il Qatar fa parte dell’Opec da 57 anni, anche se ha riconosciuto che l’impatto del paese sulle decisioni di produzione del cartello è stato sempre limitato.

CONCENTRARE GLI SFORZI DEL GAS E PEGGIORAMENTO DEI RAPPORTI CON GLI STATI DEL GOLFO ALL’ORIGINE DELLA DECISIONE

Doha continuerà comunque a rispettare tutti i suoi impegni come qualsiasi altro produttore di petrolio non Opec. La decisione di ritirarsi riflette l’intenzione del Qatar di concentrare i suoi sforzi sullo sviluppo dell’industria del gas naturale, ha detto il ministro, mentre lo Stato arabo del Golfo si muove per aumentare la produzione di Gnl da 77 milioni a 110 milioni di tonnellate all’anno. Secondo quanto scrive il Financial Times, tuttavia, la decisione segue anche un peggioramento dei rapporti di Doha con i suoi vicini: quattro Stati arabi – Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrain ed Egitto – hanno interrotto i rapporti commerciali con il Qatar l’anno scorso accusando l’emirato di appoggiare il terrorismo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su