Skip to content
batterie

Perché gli investimenti globali nelle batterie stanno diminuendo?

Con la Cina che ha raggiunto l’autosufficienza nella fornitura di batterie, la sua attenzione si è rivolta verso Europa e Stati Uniti, dove i principali produttori stanno passando dalla pianificazione alla produzione, sebbene ancora in una fase iniziale di sviluppo

Dopo 4 anni consecutivi di crescita significativa, quest’anno si prevede un calo considerevole degli investimenti globali nelle batterie per la prima volta dal 2020. È quanto emerge da una ricerca di Rystad Energy.

Un crollo degli investimenti in infrastrutture per batterie nella Cina continentale è in gran parte responsabile del rallentamento globale, poiché il gigante asiatico attraversa delle fasi di crescita guidate da cambiamenti politici, maggiore adozione di veicoli elettrici (EV), carenze di fornitura, aumento dei costi delle materie prime e rapida espansione della capacità.

IL RUOLO DELLA CINA

Leader mondiale nelle dinamiche delle batterie, la Cina ha mantenuto la sua posizione nello sviluppo delle batterie agli ioni di litio (LIB), in gran parte attribuita alla sua tempestiva adozione di progetti su scala industriale e alla rapida crescita della produzione per soddisfare i suoi ambiziosi piani di espansione delle auto elettriche. Di conseguenza, la produzione è aumentata di oltre il 40% sia nel 2021 che nel 2022.

Nonostante il ritmo della crescita annuale dal 2022 in poi stia rallentando, ciò è una conseguenza della maturità e dell’espansione sostenuta della capacità. Con Pechino che ha raggiunto l’autosufficienza nella fornitura di batterie, la sua attenzione si è rivolta strategicamente verso Europa e Stati Uniti, dove i principali produttori stanno passando dalla pianificazione alla produzione, sebbene ancora in una fase iniziale di sviluppo.

IL MERCATO DELLE BATTERIE IN EUROPA

In Europa, l’interdipendenza delle auto elettriche dalla produzione di batterie agli ioni di litio sottolinea la preoccupazione sollevata dal calo degli investimenti di quest’anno. Questa flessione è principalmente causata dalla diminuzione della domanda del mercato delle auto elettriche, che a sua volta pone rischi di ritardi e cancellazioni di progetti nell’infrastruttura.

Queste sfide evidenziano problemi più ampi nel settore, evidenti nei report finanziari e nei prezzi delle azioni dei produttori di apparecchiature originali (OEM) a livello globale, inclusi i produttori cinesi, che stanno affrontando problemi di redditività. Inoltre, i sussidi incentivano la crescita del settore, ma gli elevati costi energetici, le spese di manodopera e gli ostacoli burocratici impediscono il progresso per l’industria in generale.

IL MERCATO DELLE BATTERIE NEGLI STATI UNITI

Al contrario, gli Stati Uniti hanno assistito ad una crescita esponenziale della domanda di litio, tra le crescenti preoccupazioni per le catene di fornitura sicure. Nonostante gli sforzi per aumentare la produzione di LIB, sia l’Europa che gli USA hanno difficoltà con le nascenti infrastrutture industriali. Per mitigare la dipendenza dalle catene di fornitura cinesi per i minerali critici, sia l’Europa che gli Stati Uniti stanno implementando delle politiche per rafforzare la sicurezza energetica. Guardando al futuro, il ruolo da leader della Cina negli investimenti globali in batterie e nel commercio di litio sembra sicura, grazie al suo accesso primario alle risorse essenziali.

“Il predominio della Cina negli investimenti in batterie e nel commercio di litio sembra incrollabile per il prossimo futuro, considerato il suo controllo sulle risorse chiave. Tuttavia, costruire una fabbrica di batterie da zero richiede anni e destreggiarsi tra le normative locali aggiunge ancora più tempo. Ciò significa che il mercato tra 2 anni resta imprevedibile. La collaborazione lungo l’intera catena di fornitura è fondamentale per la salute del settore”, ha affermato Duo Fu, vicepresidente Battery Market Research di Rystad Energy.

LA CINA È IN UNA FASE DI CONSOLIDAMENTO

L’industria nazionale cinese sta attraversando un periodo di consolidamento, in quanto mira ad offrire prodotti per batterie di qualità superiore sotto forma di progressi tecnologici diversificati. Nonostante un aumento degli investimenti negli ultimi anni che ha alimentato la rapida espansione della capacità LIB, un rallentamento della domanda ha spinto alcune aziende – in particolare quelle di settori non tradizionali, incapaci di competere sul prezzo – ad uscire dal mercato. Andando avanti, la semplice espansione della capacità si rivelerà inadeguata, senza un solido supporto tecnico.

Il settore LIB sta assistendo ad un’ondata di tecnologie innovative incentrate sul risparmio sui costi, una maggiore densità energetica e migliori misure di sicurezza. In mezzo a questi sviluppi, il settore deve affrontare le sfide di una capacità produttiva di alta qualità insufficiente, sebbene aziende solide continuino ad espandersi. Mentre si entra in un periodo di aggiustamento, l’innovazione tecnologica emerge come perno per lo sviluppo futuro.

Riflettendo questi cambiamenti, le azioni delle aziende LIB cinesi hanno raggiunto il picco all’inizio del 2022, prima di diminuire gradualmente. Quest’anno 32 società quotate nel settore delle batterie al litio in Cina prevedono utili che vanno da una perdita netta di 80 milioni di dollari ad un utile di 397 milioni di dollari, segnando un calo significativo anno su anno. Di conseguenza, l’entusiasmo per gli investimenti LIB è diminuito, inaugurando una fase di stabilità, mentre il settore matura.

LE TECNOLOGIE ALTERNATIVE PER LE BATTERIE

Le tecnologie alternative per le batterie stanno guadagnando slancio, con delle soluzioni convenienti – come le batterie al litio ferro fosfato (LFP) – che emergono come opzioni interessanti. Tesla ha annunciato una partnership con CATL per incrementare la produzione di massa di batterie LFP tramite un servizio di royalty di licenza (LRS), mentre Ford starebbe valutando una strategia simile. Mercedes e Stellantis hanno sospeso i loro progetti di fabbrica di batterie per auto elettriche europee per riconsiderare il loro approccio, potenzialmente spostandosi verso le celle LFP, più convenienti. Inoltre, tre fabbriche di batterie sudcoreane hanno delineato piani per aumentare la capacità di produzione di celle LFP.

I progressi nella tecnologia delle batterie includono lo sviluppo di nuovi materiali, come lamine di rame composite, materiali anodici a base di silicio e materiali catodici ad alto contenuto di nichel come il litio ferromanganese fosfato (LFMP) e il litio bis(fluorosulfonil)ammide (LIFSI).

Queste innovazioni mirano ad abbassare i costi e migliorare l’efficienza. Sono in corso anche dei miglioramenti nei sistemi strutturali delle batterie, come l’introduzione di batterie più grandi da 4.680 cilindri e batterie allo stato solido, che potrebbero potenzialmente modificare le capacità e la longevità delle batterie nei mercati futuri.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su