skip to Main Content

Perché la Ford e la McKnight Foundation promettono investimenti rispettosi del clima

Clima

Il segnale non è di poco conto perché mostra una tendenza più ampia da parte di università, fondi pensione e altri enti che si stanno impegnando a non impiegare denaro in combustibili fossili e in asset a favore del clima

Dopo banche e fondi di investimento, anche le Fondazioni si stanno convertendo al politically correct degli investimenti green. Due importanti realtà che tra le loro attività erogano acnhe sovvenzioni, vale a dire la Ford Foundation e la McKnight Foundation, hanno deciso di impegnarsi in nuovi sforzi per orientare i loro fondi in investimenti più rispettosi del clima.

FORD FOUNDATION E MCKNIGHT FOUNDATION SULLA STRADA DEL NET ZERO

La Ford Foundation, una delle più grandi realtà negli Usa, ha dichiarato che non investirà più la sua dotazione da16 miliardi di dollari in combustibili fossili. La McKnight Foundation, in un annuncio separato, ha affermato che entro il 2050 raggiungerà “emissioni nette zero” attraverso la sua dotazione di 3 miliardi di dollari.

IL TREND RIGUARDA NON SOLO LE FONDAZIONI MA ANCHE UNIVERSITÀ E FONDI PENSIONE

Il segnale non è di poco conto perché mostra una tendenza più ampia da parte di università, fondi pensione e altri enti che si stanno impegnando a non impiegare denaro in combustibili fossili e ad adottare strategie di investimento in grado di ridurre le emissioni.

Per quanto riguarda le fondazioni, ad esempio, la Fondazione McArthur aveva dichiarato già il mese scorso che stava disinvestendo dai combustibili fossili.

GLI INVESTIMENTI DELLA FONDAZIONE FORD

La fondazione Ford ha affermato che le sue partecipazioni in combustibili fossili sono già scese nel tempo allo 0,3% dei suoi investimenti diretti. Il 3% della dotazione sono invece “investimenti legacy” indiretti in fondi di private equity con partecipazioni in fossili che Ford promette di chiudere. Inoltre la fondazione ha già detto che cercherà fondi per l’energia pulita su cui investire.

GLI INVESTIMENTI DELLA FONDAZIONE MCKNIGHT

McKnight dal canto suo, ha affermato che l’impegno significherebbe fermare gli investimenti nei combustibili fossili ed eliminare gradualmente quelli esistenti “nel tempo”. Mentre gli altri impegni includono l’espansione degli sforzi di investimento per la sostenibilità esistenti della dotazione e il coinvolgimento delle aziende nel loro portafoglio sul clima.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

live
Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore