Ford cambia strategia sull’elettrico. L’Europa resta un’opzione per la Universal Ev Platform, ma solo dopo il test americano
Le auto elettriche sono meno redditive e Ford decide di testare negli Usa l'”Universal EV Platform” prima di decidere se lanciarla nel mercato europeo. La riduzione della domanda e la rimozione degli incentivi statali statunitensi sulle vetture a batteria sta impattando sui profitti. La piattaforma arriverà anche in Ue?
PERCHE’ FORD SCEGLIE GLI USA
Ford ha recentemente annunciato lo sviluppo di una nuova piattaforma elettrica per veicoli elettrici a basso costo (Universal EV Platform), progettata per veicoli come un pickup elettrico di taglia media. L’azienda sta investendo miliardi nei suoi impianti americani per renderla realtà, con l’obiettivo di raggiungere una produzione competitiva e profittevole. Infatti, la casa automobilistica vuole abbattere i costi di produzione intervenendo su: numero di componenti, semplificazione dell’assemblaggio, nuova generazione di software centralizzato e batterie più economiche (chimiche LFP o soluzioni miste).
Il lancio è previsto nel 2027. Tuttavia, il rallentamento delle auto elettriche negli Usa ha spinto Ford a scegliere la via della prudenza. Infatti, la casa automobilistica ha deciso di validare la sua nuova piattaforma elettrica sul mercato statunitense prima di investire su larga scala in Europa.
PERCHE’ L’UE E’ UN RISCHIO E UN’OPPORTUNITA’ PER FORD
Il mercato europeo è un’arma a doppio taglio per Ford. Da un lato, offre una domanda di auto elettriche in crescita. Dall’altro, però, in Europa si paga un prezzo più alto per le normative sulle emissioni. Lo stesso CEO, Jim Farley, ha criticato normative europee ritenute troppo stringenti o non allineate alla domanda reale di EV, sostenendo che ciò potrebbe ostacolare gli investimenti e la competitività delle case automobilistiche. La casa automobilistica spera di dimostrare che la piattaforma è economicamente valida e apprezzata dai clienti prima di investire ulteriormente in Europa o altri mercati globali.
IL PIANO DI FORD PER L’UE
In attesa di decidere riguardo la piattaforma per auto elettriche low-cost, Ford continua a investire nel mercato europeo, puntando su produzione locale ed alleanze. Ford ha annunciato un’alleanza con Renault per sviluppare veicoli elettrici più economici per l’Europa, usando la piattaforma EV Ampere della Renault per rispondere alla concorrenza cinese e ai bassi margini nel Vecchio Continente. I primi modelli arriveranno nelle concessionarie europee intorno al 2028. Allo stesso tempo, Ford già produce auto elettriche sfruttando piattaforme condivise con Volkswagen (MEB).



