Advertisement Skip to content
Petrolio

Petrolio, le compagnie scommettono sui 100 dollari al barile

Anche Bank of America prevede un rialzo dei prezzi del petrolio a 100 dollari al barile entro il 2022

Il rally del petrolio fa zampillare le attese delle compagnie petrolifere, che si attendono che il greggio tocchi i 100 dollari al barile. Nello stesso tempo, le Big oil approfittano dell’aumento dei prezzi per vendere i propri asset del settore. Tutti i dettagli.

LA VENDITA DEGLI ASSET

Partiamo dai fatti. Sono sempre più le major che provano a vendere i propri asset petroliferi: Chevron ha confermato l’intenzione di di cedere una parte delle attività convenzionali nel bacino del Permiano e lascerà anche la produzione in California; Equinor prova a vendere la sua posizione nella regione dello scisto Bakken del Nord Dakota per 900 milioni di dollari. A vendere i propri asset sono anche Royal Dutch Shell e BP.

GLI AUSPICI: 100 DOLLARI AL BARILE

Tre società, secondo alcune indiscrezioni arrivate a Reuters,  hanno fissato la vendita di attività in Permiano a prezzi di transazione che auspicano a un aumento del petrolio a 100 dollari al barile.

LE PREVISIONI DI BANK OF AMERICA

Auspici non proprio infondati. Bank of America, infatti, ha stimato che i futures del Brent raggiungeranno i 100 dollari al barile nel 2022, con il greggio statunitense scambiato a 95 dollari al barile.

CROLLO DEI PREZZI IN VISTA?

Le previsioni non sono però condivise da tutti. “Mentre i prezzi degli asset stanno aumentando aiutando i venditori, c’è ancora molto spazio per gli acquirenti per cogliere il rialzo a questi livelli di prezzo delle materie prime”, ha affermato Andrew Dittmar, analista senior di M&A presso Enverus. “Gli acquirenti stanno pagando valutazioni sugli asset che lasciano spazio a un calo dei prezzi delle materie prime e continuano a guadagnare”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su