Advertisement Skip to content
Piombino

Piombino, sarà l’operatore lituano KN a collaborare per l’avvio del terminal Gnl

KN ha dichiarato che supporterà Snam nell’installazione della FSRU e nella successiva messa in servizio e collaudo del terminal galleggiante.

L’operatore lituano di terminali di GNL KN ha vinto un contratto con la società energetica italiana Snam per aiutare con il lancio del terminale di importazione di GNL FSRU nel porto di Piombino. KN ha rivelato in un comunicato di essere stata scelta da Snam FSRU Italia per collaborare all’avvio del progetto del terminal. KN ha dichiarato, inoltre, che supporterà Snam nell’installazione della FSRU e nella successiva messa in servizio e collaudo del terminal galleggiante.

LA GOLAR TUNDRA

Snam ha acquistato FSRU Golar Tundra da Golar LNG lo scorso anno per 350 milioni di dollari nell’ambito dei piani italiani per sostituire il gasdotto russo e rafforzare la sicurezza energetica. La nave da 170.000 mc Golar Tundra può operare sia come metaniera che come FSRU e ha una capacità di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi all’anno.

IN NAVIGAZIONE VERSO L’ITALIA

Lo scorso 21 febbraio la FSRU ha lasciato il cantiere di Keppel a Singapore in direzione dell’Italia. Keppel, CoolCo e Golar LNG hanno preparato l’unità presso il cantiere navale in vista del suo utilizzo previsto per maggio.

SILENSKIS: AIUTIAMO L’EUROPA A MIGLIORARE LA SUA INDIPENDENZA ENERGETICA

Darius Šilenskis, CEO di KN, ha affermato nella nota che il mercato del Gnl sta mostrando crescenti opportunità per l’azienda: “Sono lieto che KN stia aiutando l’Europa a migliorare la sua indipendenza energetica con la sua esperienza e conoscenza. Avendo fatto i nostri compiti nel 2014 e garantito alternative per la fornitura di gas naturale alla Lituania, che oggi è la principale rotta di approvvigionamento di gas verso la regione baltica, possiamo essere coinvolti nella realizzazione di progetti strategici di altri paesi europei.Stiamo iniziando quest’anno con una grande partnership con Snam FSRU per un progetto di terminal GNL altrettanto strategico.Indubbiamente, uno dei risultati più importanti dello scorso anno è stata la decisione di il colosso energetico tedesco Uniper di selezionare KN per fornire servizi di operazioni commerciali per il primo terminale GNL galleggiante della Germania nel porto di Wilhelmshaven, sulla costa del Mare del Nord”, ha spiegato l’amministratore delegato di KN.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su