Advertisement vai al contenuto principale
Dl Energia

Pnrr, ieri il vertice a Palazzo Chigi con Eni, Enel, Snam Terna e Stellantis

Oggi in programma il Cdm per lo scostamento di bilancio, domani il varo del Def e il 30 il Piano nazionale di ripresa e resilienza

Ieri Mario Draghi ha riunito a Palazzo Chigi i vertici di Stellantis, Eni , Snam, Enel, e Terna assieme al ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani per l’ultima revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Oggi alle 11.30 è in programma il Consiglio dei ministri sullo scostamento bilancio e domani dovrebbe essere la volta del varo del Documento di Economia e Finanza. Entra nel vivo, insomma, la fase più calda dell’esecutivo che si concluderà in questa prima fase con l’invio del Pnrr definitivo a Bruxelles il 30 aprile.

Il vertice di ieri con i numeri uno delle big del settore energia e mobilità green è frutto della ingente mobilitazione di risorse – il 37% – dedicato proprio ai capitoli della transizione ecologica, circa 80 miliardi nei prossimi cinque anni.

“Attorno al tavolo si sono così ritrovati il presidente di Stellantis John Elkann e gli ad di Eni, Claudio Descalzi, di Enel Francesco Starace, di Snam Marco Alverà e di Terna Stefano Donnarumma. Ritrovati perché un primo incontro con Cingolani si era tenuto già un mese fa” si legge sul Sole 24 Ore.

“Draghi ha preso la parola per primo e rivolto ai suoi ospiti, ha rivendicato la ‘vocazione ecologica’ del suo governo rilanciando la definizione di ‘architettura del fare’, ben rappresentata dal tavolo di lavoro predisposto ieri – prosegue il Sole 24 Ore -. Il cui obiettivo, quindi, è stato quello di mettere insieme alcune tessere in vista della finalizzazione del Recovery Plan italiano. Poco meno di un’ora di confronto in cui i diversi top manager hanno illustrato i rispettivi programmi sulla transizione energetica con un focus particolare sulla mobilità sostenibile (…). Tutti tasselli su cui le aziende, che ieri hanno prodotto una serie di slide su possibili scenari di penetrazione della mobilità alternativa nei vari tipi di trasporto, sono impegnate a vario titolo”,

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su