Advertisement Skip to content
Poste

Poste Italiane presenta il piano strategico 2024-2028 “The connecting platform”

L’amministratore delegato di Poste, Matteo Del Fante: “siamo diventati la più grande piattaforma phygital in Italia, grazie all’integrazione di molteplici punti di contatto e creando un ecosistema omnicanale”

Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, presieduto da Silvia Maria Rovere, ha esaminato e approvato nella giornata di ieri la Relazione Finanziaria Annuale per il 2023 – contenente sia il bilancio d’esercizio di Poste Italiane sia il bilancio consolidato del Gruppo Poste Italiane per il 2023 – che conferma i risultati preliminari consolidati per il 2023 annunciati precedentemente il 29 febbraio 2024, e il piano strategico quinquennale “2024-2028 Strategic Plan – The connecting platform”, disegnato per prosperare sulle solide fondamenta poste con i piani Deliver22 e 2024 Sustain & Innovate.

IL PERCORSO DI POSTE ITALIANE DAL 2017 AD OGGI

“Il percorso di trasformazione di Poste Italiane è iniziato nel 2017 con il primo piano strategico e una semplice ambizione: massimizzare il valore per i nostri clienti e diventare la rete di distribuzione più efficace e affidabile d’Italia”, ha dichiarato Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane, che ha aggiunto: “tuttavia, siamo andati oltre e ci siamo affermati come la più grande piattaforma phygital in Italia, basandoci sull’integrazione di molteplici punti di contatto e creando un ecosistema omnicanale, nel quale tutte le componenti della piattaforma si completano vicendevolmente. Abbiamo investito sul digitale, sui dati e sui nostri business, mettendo al centro la nostra ampia base clienti”.

Con il nuovo piano strategico, ha proseguito l’ad di Poste, “stiamo rimodellando il nostro business, per cogliere una crescita sostanziale: con il nuovo modello di servizio commerciale, progettato per ottimizzare il valore della nostra piattaforma, e con la trasformazione logistica, che fa evolvere il nostro modello in una rete all’avanguardia, preservando la sostenibilità finanziaria del business della corrispondenza e dei pacchi”.

IL PIANO STRATEGICO DI POSTE: IL SETTORE ENERGIA

Nel piano strategico si legge che “continua il percorso del Gruppo Poste verso la carbon neutrality prevista entro il 2030, fissando nuovi obiettivi per migliorare la visibilità a lungo termine. E’ stata creata la nuova società benefit “Poste Mobility” e introdotto un indice green, ad ulteriore supporto della decarbonizzazione della logistica”. Poste ha poi i due obiettivi di “aumentare la produzione di energia rinnovabile di +40GWh nel periodo 2020-2026, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 150.000 mq, e di decarbonizzare il portafoglio investimenti, con l’obiettivo Net Zero entro il 2050”.

I SERVIZI FINANZIARI

Nei servizi finanziari “svilupperemo ulteriormente la segmentazione della nostra clientela, affidandola a consulenti finanziari specializzati; riusciremo così a coprire al meglio tutte le esigenze, adattando la nostra rete ai clienti invece di chiedere a loro di adattarsi a noi”.

I SERVIZI ASSICURATIVI

Nei servizi assicurativi, “il nostro focus è mantenere una crescita costante nel settore investimenti e sfruttare la crescente domanda e la bassa penetrazione della protezione nel mercato italiano.

I servizi Postepay hanno raggiunto l’obiettivo di creare un ecosistema di pagamenti open, centrato sui pagamenti digitali a cui si sono aggiunti servizi per la casa e la famiglia, come fibra ed energia, sfruttando la piattaforma omnicanale di Poste Italiane. L’introduzione della SuperApp, con il digital payment wallet al suo centro, e l’evoluzione costante delle nostre proprietà digitali creeranno più valore per i clienti, consentendo loro di scegliere l’esperienza omnicanale preferita e aumentare la nostra redditività”.

I CANALI DIGITALI

Tutto questo, ha detto ancora Del Fante, “si basa su una maggiore rilevanza dei nostri canali digitali, che è il risultato di importanti investimenti tecnologici effettuati per favorire un concreto approccio omnicanale della piattaforma che abbiamo sviluppato. La nuova SuperApp è la punta dell’iceberg di questa evoluzione tecnologica, che consente l’integrazione del business e conferma il ruolo di Poste Italiane come “platform company”.

I DATI FINANZIARI DI POSTE ITALIANE

In termini finanziari, i ricavi cresceranno fino a € 13,5 miliardi entro il 2028 e il Risultato Operativo (EBIT) raggiungerà € 3,2 miliardi, registrando un tasso di crescita annuale di circa il 4%. Allo stesso modo, l’utile netto si attesterà a € 2,3 miliardi nel 2028.

Grazie alla generazione solida e sostenibile di cassa e capitale, stiamo cambiando l’approccio alla politica dei dividendi, rivedendola al rialzo, con l’impegno a conseguire un payout ratio pari ad almeno il 65% in arco piano e l’obiettivo di distribuire almeno € 1,0 per azione a partire dal 2026 e almeno € 6,5 miliardi di dividendi cumulati in arco piano. “Continueremo a conseguire rendimenti sostenibili, di lungo termine per i nostri azionisti – ha concluso Del Fante -, incontrando al contempo le esigenze degli stakeholder più ampi. Poste Italiane è ormai un pilastro strategico solido, affidabile ed efficace per l’Italia”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su