Nominati anche i Vicepresidenti. “Rinnoviamo il nostro impegno nel promuovere un sistema energetico sicuro, sostenibile e competitivo”
L’Assemblea di Proxigas ha eletto oggi Pier Lorenzo Dell’Orco nuovo Presidente per il biennio 2025-2027. Dell’Orco succede a Cristian Signoretto, alla guida dell’Associazione dalla sua fondazione e giunto al limite dei mandati previsti dal sistema confindustriale. Contestualmente sono stati nominati i nuovi Vicepresidenti che affiancheranno il Presidente nel suo mandato: Cristina Crotti (Presidente Gruppo Enercom), Fabio Dubini (Gas & Power Portfolio Management & Optimization Director di Edison), Angelo Grimaldi(Executive Director Institutional Affairs di Snam), Marco Massimiano (Head of Regulatory and Antitrust Italy di Enel), Donatella Ranco (Head of GNR Regulatory Affairs, Market Analysis & Design di Eni).
L’INTERVENTO DI DELL’ORCO: RINNOVO IMPEGNO AFFINCHÉ PROXIGAS CONTINUI A SVOLGERE IL RUOLO DI INTERLOCUTORE DI RIFERIMENTO PER IL SETTORE GAS
Nel suo intervento, Dell’Orco ha ringraziato i soci per la fiducia accordata, sottolineando l’importanza della responsabilità assunta in un momento cruciale per il settore energetico. “Assumo questo incarico con entusiasmo unito a senso di responsabilità e profonda gratitudine verso tutti gli associati – ha dichiarato il nuovo Presidente -. Insieme ai Vice Presidenti neo eletti, non posso che rinnovare il nostro impegno affinché Proxigas continui a svolgere con l’autorevolezza e la competenza di sempre il ruolo di interlocutore di riferimento per il settore gas, offrendo supporto e capacità di proposta rispetto alle grandi sfide che ci attendono. Insieme dovremo affrontare quelle legate alla transizione ecologica, alla sicurezza degli approvvigionamenti e alla competitività delle forniture energetiche per cittadini e imprese. Desidero, infine, rivolgere il mio ringraziamento a Cristian Signoretto per aver guidato l’Associazione in un periodo complesso, segnato da trasformazioni profonde nel panorama energetico nazionale e internazionale, non sempre immune da spinte ideologiche”.
I RINGRAZIAMENTI DEL PRESIDENTE USCENTE SIGNORETTO
Il Presidente uscente, Cristian Signoretto, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per il percorso condiviso: “Desidero ringraziare tutte le aziende associate per lo spirito di collaborazione e il sostegno con cui abbiamo operato in questi anni segnati da grandi cambiamenti e discontinuità. Il mio personale augurio a Pier Lorenzo Dell’Orco e al nuovo vertice di Proxigas affinché, attraverso la sua azione strategica, l’industria del gas continui a garantire al Paese la sicurezza, sostenibilità e competitività necessarie per un sistema energetico resiliente e all’altezza delle sfide che ci attendono.”