Skip to content
Prysmian

Prysmian pensa a Wall Street e le azioni vanno a ruba

Prysmian pensa a Wall Street e punta a nuove acquisizioni negli Usa. L’annuncio del direttore della società di energia e telecomunicazioni è sufficiente a scatenare la corsa al titolo in Borsa

Prysmian annuncia la probabile quotazione in Borsa a New York e parte la corsa alle azioni della società. La strategia per lo sviluppo dell’azienda nel mercato statunitense, anticipata dal direttore generale della società, Massimo Battaini, dalle colonne del Financial Times fa schizzare in alto gli acquisti a Piazza Affari. Tutti i piani e le speranze di Prysmian.

I PIANI DI PRYSMIAN

Prysmian pensa al raddoppio in Borsa e punta a nuove acquisizioni negli Stati Uniti. L’obiettivo è espandersi ancora di più in un mercato che contribuisce già al 35% del suo fatturato complessivo. Attualmente, l’azienda sta studiando possibili acquisizioni di produttori di componenti per le telecomunicazioni al fine di rafforzare la sua offerta digitale nei data center. È quanto ha rivelato Massimo Battaini, direttore generale della società che si occupa di energia e telecomunicazioni al Financial Times.

“Stiamo seriamente considerando una doppia quotazione. Prysmian ha importanti attività sul campo e realizza gran parte dei suoi ricavi negli Stati Uniti”, ha detto Battaini al Financial Times.

PRYSMIAN INVESTE ANCORA NEGLI USA

Non si fermano dunque gli investimenti del provider italiano di infrastrutture sottomarine, dopo che ad aprile ha speso 4 miliardi di dollari per la rete e l’anno scorso ha acquistato la società texana Encore Wire. La società spera infatti che le politiche di Trump possano favorire ancora di più la produzione locale in un contesto di forte domanda per i connettori ad alta tensione per i parchi eolici offshore, uno dei prodotti di punta di Prysmian.

In particolare, le acquisizioni si concentreranno nei settori in cui l’azienda è più debole.

“Le telecomunicazioni sono il segmento più debole per noi perché non abbiamo l’intero portafoglio necessario per accedere ai centri dati… per esempio, mancano componenti di connettività per i nostri cavi ottici”, ha affermato Battaini.

E’ CORSA ALLE AZIONI

L’annuncio della nuova strategia di sviluppo di Prysmian ha dato il via a una corsa ai titoli di Prysmian sulla Borsa italiana. Infatti, nel pomeriggio la quotata dei cavi e sistemi, nel primo pomeriggio, è avanzata di quasi 5 punti percentuali. Un risultato che ha portato a un miglioramento della performance mensile ed annuale. Basti pensare che attualmente i prezzi di Prysmian sono più alti del 4% rispetto a un mese fa e del 65% rispetto a un anno fa.

Si conferma dunque il trend che ha caratterizzato gli ultimi 4 anni, molto fruttuosi per la società milanese. In questo periodo il valore delle azioni è triplicato, facendo salire il valore di mercato a 18 miliardi di euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su