Efficienza energetica e innovazione

Putin: ecco perchè l’Europa deve continuare a rifornirsi dalla Russia

Nord Stream Russia

Vladimir Putin ha ricordato a Macron che se l’Europa vuole essere competitiva non ha altra scelta che comprare il gas russo

Il gas russo è la soluzione ideale per un’Europa più competitiva. Ne è convinto Vladimir Putin che, nel corso della tavola rotonda con il suo omologo francese Emmanuel Macron e la delegazione industriale franco-russa, avrebbe affermato “Su certe distanze non può esistere competizione con i nostri gasdotti: il nostro gas costa il 30% in meno di quello liquefatto Usa”.  E la prova, per Putin, sarebbe il fatto che i rigassificatori in Ue lavorino “al 20% della capacita’”.

RUSSIA IMPORTANTE PER L’EUROPA

A partire dal 2016, la Russia ha incrementato a livelli senza precedenti le vendite di gas verso i paesi europei, dove la domanda cresce mentre la produzione interna da parte di grandi produttori come il Regno Unito e i Paesi Bassi è in calo. “Possiamo garantire il rispetto dei nostri impegni”, ha detto Novak. “Lo facciamo già da 50 anni e abbiamo le risorse, le capacità e le opportunità necessarie per garantire l’approvvigionamento a lungo termine e affidabile del nostro gas verso l’Europa.”