Advertisement vai al contenuto principale

Regno Unito: via libera al parco solare di Cleve Hill da 350 MW

Alla fine di aprile, erano presenti 13.493 MW di capacità solare installata nel Regno Unito su circa 1,03 milioni di installazioni. Si tratta di un aumento inferiore all’1,5% (195 MW) da aprile 2019.

Il più grande progetto solare del Regno Unito, il Cleve Hill Solar Park di 350 MW nel Kent, ha ottenuto l’autorizzazione dal Segretario di Stato per gli Affari, l’Energia e la Strategia Industriale Alok Sharma.

UN PROGETTO OSTEGGIATO DAGLI AMBIENTALISTI

Il progetto, che verrà realizzato sulle paludi di Graveney Marshes sulla costa del Nord Kent, nel sud-est dell’Inghilterra, è stato osteggiato dal Kent Wildlife Trust e dalla Campagna per la protezione dell’Inghilterra rurale, che temono che il progetto di 890 acri, 800.000 pannelli, possa minacciare la fauna locale.

QUANTO GENERERA’ LA FARM

Gli sviluppatori della joint venture Hive Energy e Wirsol Energy hanno dichiarato che la farm solare genererà energia elettrica rinnovabile sufficiente per alimentare oltre 91.000 case, pari a circa 264 Gwh/anno.

Il progetto, secondo gli sviluppatori, dovrebbe ridurre “la dipendenza del Regno Unito dai combustibili fossili” ed evitare “emissioni di CO2 per 68.000 tonnellate all’anno”.

CRESCITA DEL SOLARE NEL REGNO UNITO DEBOLE NEGLI ULTIMI TEMPI

La crescita dell’energia solare nel Regno Unito è stata debole dalla chiusura del regime di sostegno Renewables Obligation il 31 marzo 2017 e dalla chiusura del regime Feed-in Tariff ai nuovi richiedenti il 31 marzo 2019.

Alla fine di aprile, erano presenti 13.493 MW di capacità solare installata nel Regno Unito su circa 1,03 milioni di installazioni. Si tratta di un aumento inferiore all’1,5% (195 MW) da aprile 2019. Circa il 57% della capacità solare totale (7.696 MW) si riferisce a grandi installazioni a terra o indipendenti.

GLI ULTIMI PARCHI SOLARI COMPLETATI

A dicembre, Gridserve ha completato un parco solare di 34,7 MW a zero sovvenzioni a York, il più grande dal 2016, pioniere di un nuovo modello commerciale che utilizza 30 MWh di accumulatori a batteria. Nel frattempo, si prevede che le richieste per il progetto solare da 500 MW di Sunnica nei siti di Burwell e Mildenhall nel Suffolk e nel Cambridgeshire sarà presentata all’Ispettorato della Pianificazione nel secondo o terzo trimestre 2020.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su