Efficienza energetica e innovazione

Rinnovabili, cosa faranno Terna Energy Solutions e The Mobility House

Le due società uniscono le forze per lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni innovative per la ricarica intelligente dei veicoli elettrici

Tecnologia e rinnovabili, un connubio che cambierà il presente e futuro dei sistemi energetici. Terna Energy Solutions (società del Gruppo Terna) e The Mobility House, società tecnologica internazionale con base in Germania, Svizzera e in California, nella Silicon Valley hanno siglato un Memorandum of Understanding con l’obiettivo di identificare e progettare soluzioni tecnologiche per abilitare l’integrazione delle fonti rinnovabili in rete, in particolar modo quella delle isole minori, e lo sviluppo della mobilità sostenibile, attraverso l’utilizzo di un’innovativa piattaforma per la ricarica intelligente dei veicoli elettrici e sistemi di accumulo dell’energia. The Mobility House fornisce un software per l’integrazione delle batterie per veicoli nella rete elettrica, avvalendosi di soluzioni di ricarica intelligente, gestione dell’energia e storage.

L’ambito di applicazione dell’accordo riguarda nello specifico lo sviluppo di sistemi hardware e software di aggregazione e ricarica ‘smart’ e trova applicazioni di tipo ‘micro-grid’ anche nelle isole non interconnesse alla rete nazionale, con opportunità potenziali, a livello geografico, in Italia, Europa e Nord America.

Terna Energy Solutions e The Mobility House si adopereranno per finalizzare tutte le analisi di fattibilità tecnico-economica del progetto, compresi gli aspetti legali, regolatori e del potenziale tecnologico.