Advertisement Skip to content
Rinnovabili

Rinnovabili, servono politiche chiare per poter investire

Acquirente Unico chiede al Governo politiche chiare in fatto di rinnovabili per raggiungere i target europei su clima ed energia

Per raggiungere i target europei su clima ed energia servono politiche chiare. E’ questo quello che ribadisce Andrea Peruzy Presidente e ad di Acquirente Unico: “E’ il momento di scelte chiare di politica industriale per i PPA (power purchase agreement, contratti di acquisto di energia a lungo termine, ndr), altrimenti i target europei clima-energia al 2030 rimarranno obiettivi lontani”, ha affermato Peruzy in occasione dell’evento “Enel Green Power 10 anni di rinnovabili in Italia e nel mondo”.

“Oggi i PPA sono stati siglati da grandi aziende. Ma la struttura produttiva italiana è fatta prevalentemente da PMI che difficilmente gestiranno le criticità di un contratto di lungo termine e parteciperanno a una piattaforma di negoziazione”, ha spiegato l’ad di Acquirente Unico, sostenendo che  la sua società per azioni “è pronta a collaborare, se richiesto, al nuovo corso annunciato dalla governance GSE. Perchè non basta certificare gli impianti e sviluppare piattaforme di negoziazione. Non c’e’ piattaforma che garantisca liquidità e che tuteli dal rischio di prezzo e da costi delle garanzie troppo elevati. Occorrono, invece, anche soggetti in grado di aggregare la domanda dei piccoli consumatori e delle PMI favorendo la liquidità del mercato, la tutela da garanzie onerose e dal rischio di prezzo e lo sviluppo, in una fase puramente iniziale, di soggetti privati aggregatori di domanda diffusi sul territorio nazionale”, ha concluso Peruzy.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su